Dimensione carattere
Contrasto
INIZIATIVA PID
Online

E-Commerce & Diritto: quali aspetti sono rilevanti per le imprese?

Novità e consigli per configurare e gestire uno shop online a norma di legge

Online
On Demand (2 h)
Italiana e tedesca (non è prevista una traduzione simultanea)
Stefano Albertini | Karin Pichler | Julia Rufinatscha
La partecipazione è gratuita.

Programma

Il commercio online è uno dei canali di vendita più diffusi al momento. In questo ambito, chi effettua un acquisto ha numerosi diritti, che diventano obblighi per chi vende. La normativa in materia di e-commerce è spesso oggetto di cambiamenti ed è applicabile imperativamente. Per questo motivo, le imprese dovrebbero conoscere le principali regole e tenersi aggiornati.

Per esempio, come si deve gestire una richiesta di reso? Qual è la differenza tra un reso dovuto al diritto di recesso oppure a un difetto del prodotto? A cosa bisogna prestare attenzione nell'utilizzo di foto e testi? Che cosa sono le condizioni generali di contratto e quali sono quelle di cui uno shop online ha bisogno? Quali novità normative sono entrate in vigore?

In questo webinar i partecipanti ricevono una panoramica sulle principali disposizioni giuridiche e le novità legislative. Gli esperti spiegano in modo breve e chiaro attraverso esempi pratici i principali adempimenti di legge del commercio online.

Argomenti

• Differenza tra B2C e B2B
• Novità legislative
• Condizioni generali di contratto e clausole vessatorie
• Diritto di recesso
• Garanzia legale
• Geoblocking
• Cenni alla normativa vigente in altri stati UE
• Diritto d'autore
- Utilizzo di immagini e testi
- Corretta indicazione delle fonti
• Cenni ad altri temi rilevanti come p.es. marchi, conciliazione online, foro competente
• Esempi pratici
• Risposte alle domande dei partecipanti

Metodologia | Didattica

Manifestazione online
Al fine di creare le migliori condizioni per l'apprendimento, il numero di partecipanti è limitato. I partecipanti hanno la possibilità di interagire e di fare domande.

Destinatari

Tutti coloro che gestiscono uno shop online o sono interessati a crearlo: (aspiranti) imprenditori/imprenditrici, responsabili vendite ed export, shopmanager

Docente

Stefano Albertini

Avvocato, responsabile del Centro Europeo Consumatori Italia - ufficio di Bolzano
Karin Pichler

Karin Pichler

Avvocato, reparto affari legali della Camera di commercio di Bolzano

Julia Rufinatscha

Giurista, collaboratrice del Centro Europeo Consumatori Italia - ufficio di Bolzano

Data | durata

On Demand
Ore 09:00 - 11:00

Luogo

Questa misura formativa si svolgerà online.

Il Suo investimento

La partecipazione è gratuita.
Una misura agevolata della Camera di commercio di Bolzano
Per motivi organizzativi è necessaria un'iscrizione (posti limitati).

Il Suo vantaggio

• Conosce le principali norme di legge alle quali è importante attenersi, per gestire in modo corretto il commercio online.
• Impara quali novità normative sono entrate in vigore nel 2022.
• Riceve consigli pratici e ha l'occasione di chiarire le domande con esperti.

Cooperazione

Una cooperazione tra WIFI - Formazione, Reparto affari legali della Camera di commercio di Bolzano e il Centro Europeo Consumatori di Bolzano

Iniziativa

Impresa digitale
IMPRESA DIGITALE
Nell'ambito del progetto "PID", finanziato a livello nazionale, WIFI organizza corsi di formazione gratuiti per rendere le aziende altoatesine adatte al futuro digitale.
INIZIATIVA PID
Online

E-Commerce & Diritto: quali aspetti sono rilevanti per le imprese?

Novità e consigli per configurare e gestire uno shop online a norma di legge

La partecipazione è gratuita.
Online
On Demand (2 h)
Questa misura formativa si svolgerà online.
Italiana e tedesca (non è prevista una traduzione simultanea)
La partecipazione è gratuita.