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Privacy Policy
Informativa sul trattamento dei dati personali

 

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e della raccomandazione n. 2/2001 relativa ai requisiti minimi per la raccolta di dati online nell’UE

 

Titolare del trattamento

Camera di commercio di Bolzano
via Alto Adige 60, I-39100 Bolzano 
Tel. +39 0471 945 511
E-Mail: segreteriagenerale(at)camcom.bz.it
PEC: info(at)bz.legalmail.camcom.it

 

Responsabile della Protezione dei Dati Personali o Data Protection Officer (DPO)

ReNorm S.r.l.
Tel: +39 0471 188 2777
E-Mail: info(at)renorm.it 
PEC: renorm(at)legalmail.it 

 

Ai soli fini di una più semplice leggibilità nel seguente testo è stata scelta la forma maschile. Segnaliamo espressamente che per le varie formulazioni vale sia la forma maschile che quella femminile.

 

 

Privacy Policy Sito web

 

La presente informativa privacy intende fornire informazioni circa il trattamento, le finalità, le modalità e, in generale, la gestione dei dati raccolti tramite la pagina web https://www.wifi.bz.it/ 

 

1. Finalità del trattamento e base giuridica

Il WIFI (Ufficio WIFI - Formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano) svolge l’attività presso l'Istituto per lo sviluppo economico. L'Istituto per lo sviluppo economico è l'azienda speciale della Camera di Commercio di Bolzano che fornisce servizi nell'interesse e per la promozione dell'economia altoatesina.


La Camera di Commercio di Bolzano garantisce nell’ambito delle previsioni normative che il trattamento dei dati personali tramite il Sito Web si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato/a, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

 

Nel rispetto delle condizioni di liceità previste all’art. 6 del GDPR 2016/679, i dati personali da Lei forniti attraverso il Sito Web potranno essere trattati dal WIFI per le seguenti finalità:

 

a) Corretta gestione dei servizi offerti tramite il sito web WIFI
Tale trattamento dati è necessario all’esecuzione della prestazione/servizio da Lei richiesto (art. 6, comma 1, lett. b) del GDPR 2016/679).


Ulteriori informazioni in merito al trattamento dati effettuato nell’ambito di servizi forniti dal WIFI non tramite il sito web WIFI, sono contenute nella seguente sezione “Privacy Policy Altri servizi e attività del WIFI”.

 

b) Iscrizione ad attività formative
I dati acquisiti saranno utilizzati per gestire l’iscrizione e la partecipazione a misure formative / manifestazioni nonché per finalità statistiche. Base giuridica del trattamento: il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6 par.1 lett. b) GDPR 2016/679).

 

c) MY WIFI (area privata online per partecipanti e docenti)
I dati acquisiti nella fase di registrazione nel modulo My WIFI saranno utilizzati per l’accesso a quest’area, per la gestione del proprio profilo, per la gestione della propria Wishlist e dei vari servizi presenti nell’intranet e per accedere alla piattaforma di formazione (LMS), dove l’utente trova le proprie misure formative / manifestazioni. Chi è iscritto a una misura formativa / manifestazione riceve dal WIFI una e-mail con il link di accesso al modulo di registrazione per l’area My WIFI, la registrazione avviene tramite richiesta espressa di registrazione da parte dell’utente. Base giuridica del trattamento: il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6 par.1 lett. b) GDPR 2016/679).
 

d) Rilevazione fabbisogni formativi / sondaggi
I dati acquisiti saranno utilizzati per le richieste specifiche di valutare nuove idee e proposte formative del WIFI da parte degli utenti, di valutare desideri e fabbisogni formativi espressi dagli utenti, di realizzare dei sondaggi ed elaborare dei questionari anche anonimi.

 

e) Gestione delle comunicazioni e richieste
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Tale trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare (art. 6 comma 1 lett. e) del GDPR 2016/679).
 

f) Attività di comunicazione istituzionale 
Attività di comunicazione istituzionale per promuovere la consapevolezza nonché per favorire la comprensione del pubblico e l’utilizzo dei servizi messi a disposizione dal WIFI. Tale trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare (art. 6 comma 1 lett. e) del GDPR 2016/679).
 

g) E-Newsletter / Print-Media
I dati da Lei forniti potranno essere utilizzati anche per l’invio di materiale informativo riguardante le attività e i servizi presenti sul Sito web WIFI e pubblicizzati anche tramite newsletter. La newsletter è pubblicata sul sito web del WIFI e distribuita via e-mail ovvero posta – in automatico e gratuitamente – a coloro che fanno richiesta di riceverla compilando i form di iscrizione e-newsletter ovvero print-media.

Al momento della compilazione dei form, viene presentata apposita informativa al trattamento dei dati personali, con possibilità facoltativa di esprimere il proprio consenso tramite flag di spunta ✓. Per tali finalità il conferimento dei dati è di natura facoltativa. L’iscrizione alla e-newsletter/print-newsletter è inoltre subordinata all’accettazione della nostra Privacy Policy e fino alla revoca da parte Sua. Tale trattamento dati trova base giuridica nel Suo consenso al trattamento dei propri dati personali (art. 6, comma 1, lett. a) del GDPR 2016/679).

Cancellazione: Per non ricevere più la e-newsletter può revocare l’iscrizione cliccando nella mail sul link “Revoca E-Newsletter” che porta a una pagina Internet, dove viene chiesto di confermare la disdetta, cliccando sul button apposito. Per non ricevere più la print-newsletter può contattare il WIFI all’indirizzo e-mail: wifi(at)camcom.bz.it.

 

h) Navigazione e miglioramento del Sito web
Per maggiori dettagli su tali finalità e tipologia di dati si prega di visitare la sezione “Cookie Policy”.

 

2. Tipologia di dati trattati

Per le finalità sopra citate possono essere oggetto di trattamento principalmente:

a) dati personali di natura comune (a titolo esemplificativo e non esaustivo nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica) forniti in caso di contatto tramite i metodi previsti dal Sito;

 

b) dati personali raccolti durante la navigazione (Log Files). I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Tali informazioni contengono solo dati relativi alla navigazione degli utenti e nessun dato personale degli stessi. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati sono utilizzati per erogare il servizio richiesto ed al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. Per maggiori dettagli su queste tipologie di dati si prega di visitare la sezione “Cookie Policy”, redatta ai sensi delle nuove Linee Guida Cookie e altri strumenti di tracciamento (G.U. n. 163 del 9 luglio 2021).

 

c) Ulteriori dati personali raccolti tramite il sito web per poter dare esecuzione al servizio da Lei richiesto.

 

3. Modalità di trattamento

Il trattamento sarà effettuato:

a) da persone autorizzate per lo svolgimento delle attività di trattamento;

b) mediante l’utilizzo di sistemi elettronici;

c) da soggetti autorizzati all’assolvimento di tali compiti ai sensi di legge;

d) con l’impiego di misure organizzative e tecniche adeguate a garantire la riservatezza dei dati ed evitare l’accesso agli stessi da parte di terzi non autorizzati.

I Suoi dati non saranno inseriti in processi decisionali automatizzati.

 

4. Periodo di conservazione dei dati personali

La conservazione dei dati da Lei forniti avverrà per un periodo non superiore a quello necessario per adempiere agli obblighi o i compiti di cui al punto 2 della presente informativa, con cancellazione graduale dei dati riconducibili alle specifiche finalità via via non più perseguite:

  • Corretta gestione dei servizi offerti dalla Camera di Commercio tramite il sito web: Fino ad esaurimento delle finalità istituzionali per cui sono stati raccolti
  • Iscrizione ad attività formative: Fino ad esaurimento delle finalità istituzionali per cui sono stati raccolti ovvero affinché è richiesta la cancellazione
  • MY WIFI: Fino ad esaurimento delle finalità istituzionali per cui sono stati raccolti ovvero affinché è richiesta la cancellazione
  • Rilevazione fabbisogni formativi / sondaggi: Fino ad esaurimento delle finalità istituzionali per cui sono stati raccolti ovvero affinché è richiesta la cancellazione
  • Gestione delle comunicazioni e richieste: Fino ad esaurimento delle finalità istituzionali per cui sono stati raccolti
  • Attività di comunicazione istituzionale: Fino ad esaurimento delle finalità istituzionali per cui sono stati raccolti
  • E-Newsletter / Print-Media: Fino ad esaurimento delle finalità istituzionali per cui sono stati raccolti ovvero affinché è richiesta la cancellazione
  • Navigazione e miglioramento del sito web: vedasi Cookie Policy

 

5. Comunicazione dei dati personali 

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati per le finalità sopra specificate, a:

a) alle Pubbliche Amministrazioni e Autorità, ove previsto dalla legge e dalla normativa applicabile;

b) a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private (quali, titolo indicativo e non esaustivo, studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, uffici giudiziari, ecc.), quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra elencate.

 

6. Diffusione dei dati personali

I Suoi dati personali non verranno in alcun modo trasferiti o comunicati verso Paesi terzi al di fuori dello SEE.

 

7. Diritti degli interessati

Lei ha diritto di richiedere al Titolare del trattamento i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR 2016/679:

  • L’accesso ai Suoi dati ed informazioni;
  • la rettifica e la cancellazione (“diritto all’oblio”) dei dati;
  • la limitazione del trattamento e la possibilità di opporsi al trattamento;
  • la portabilità dei dati;
  • la revoca al consenso del trattamento.

Qualora ritenga che i suoi diritti sono stati violati, Lei ha la facoltà e il diritto di esporre reclamo all’Autorità GPDP per la tutela dei dati personali: www.garanteprivacy.it

 

 

Privacy Policy Altri servizi e attività del WIFI

 

1. Affitto sale

Informativa sul trattamento dei dati personali (PDF) 

 

2. Iscrizione ad attività formative non tramite Sito web (p. es. tramite modulo cartaceo) 

Informativa sul trattamento dei dati personali (PDF) 

 

3. Gestione delle comunicazioni e richieste non tramite Sito web (p.es. via mail, in forma cartacea, via telefono, personale)

Informativa sul trattamento dei dati personali (PDF) 

 

4. Immagini fotografiche, audio- e videoriprese

a) Durante l’erogazione delle misure formative e dei servizi da parte del WIFI potranno essere effettuate da parte di persone autorizzate riprese video, audio e/o fotografiche. Queste riprese saranno trattate e pubblicate con riferimento alle attività svolte dal Titolare del trattamento come p. es. per protocolli fotografici, per il sito Internet, per brochure informative/pubblicitarie e per altre attività di comunicazione. I partecipanti danno espressamente il loro consenso accettando l'Informativa sulla privacy in sede dell’iscrizione.

b) In occasione di manifestazioni con ampia partecipazione di pubblico, svolte in luogo accessibile al pubblico, anche attraverso piattaforme digitali, il consenso alla pubblicazione si ritiene acquisito tramite la partecipazione alla manifestazione.

c) É possibile che il WIFI registri le attività formative e i servizi in erogazione al fine di essere a norma per i controlli obbligatori effettuati da terzi (p. es. erogatori di contributi) ovvero per utilizzare le registrazioni a fini didattici o di comunicazione.

d) Per qualsiasi altra immagine fotografica, audio- o videoripresa il WIFI richiede esplicitamente il consenso del soggetto interessato.

 

5. Servizi IT, e-learning, webinar, videoconferenze

Alcuni servizi formativi del WIFI verranno resi tramite l'utilizzo di IT-services, piattaforme e-learning, piattaforme di webinar e di videoconferenze, software e tool digitali necessari per la fornitura del servizio stesso. In tali casi troverà applicazione anche l'informativa privacy del fornitore. I dati trattati non saranno oggetto di trasferimento verso Paesi terzi extra UE od organizzazioni internazionali né verranno salvati su server ubicati in un paese terzo dal Titolare del Trattamento.

 

 

Data ultima di aggiornamento: 14.03.2023