Business- e managementcoaching

Sviluppo mirato di persone e teams



Coaching = assistenza professionale


Coaching ha il suo origine nello sport ed è diventato ormai una forma di assistenza professionale affermata. Il coaching aiuta i clienti a raggiungere con successo i loro obiettivi e migliorare la loro performance.

Business- e managementcoaching promuove lo sviluppo professionale e personale di dirigenti e collaboratori in aziende e organizzazioni.

Il businesscoaching è una relazione professionale definita per aiutare un singolo individuo - o anche un gruppo - a sviluppare le proprie capacità in ambito lavorativo. Lo scopo generale dell'intervento del coach è quello di supportare e orientare la persona attraverso un percorso personalizzato in cui auto-consapevolezza e apprendimento sono le parole chiave.

Il coaching è utile per chiarire le motivazioni individuali o di gruppo e per elaborare un piano di azioni in ambito professionale che aiutino a raggiungere gli obiettivi definiti.

Il lavoro di coaching parte da un momento di analisi dei punti di forza e di debolezza della persona e dalla seguente definizione di precisi obiettivi di miglioramento individuale. Questi obiettivi sono legati a problematiche di carattere professionale come p. es. la gestione di nuove situazioni, nuovi ruoli o nuove sfide all'interno dello stesso ruolo oppure lo sviluppo di specifiche capacità.

Coaching individuale e di gruppo


Coaching si è affermato sia come forma di sviluppo per singole persone che per gruppi. Il coaching individuale viene richiesto soprattutto da imprenditori, dirigenti (managementcoaching) e da altre persone chiave in azienda. Destinatari di coaching di gruppo sono gruppi di lavoro, gruppi di progetto o p. es. tutti i collaboratori di un reparto.

Argomenti


Gli argomenti variano a secondo che si tratta di coaching individuale o di gruppo. Comunque il coaching è sempre focalizzato. Il cliente identifica le aree in cui vuole un'assistenza. Argomenti possibili sono p. es.

  • Leadership
  • Motivazione
  • Gestione collaboratori
  • Comunicazione
  • Soluzione di conflitti
  • Decision-making
  • Sviluppo di carriera
  • ecc.

I vantaggi del coaching


Il coaching è un supporto alla persona che permette al singolo o al team di sfruttare al meglio le proprie potenzialità e affrontare con successo e in modo preparato le sfide del mondo aziendale e professionale. Il coach è un partner competente e affidabile, la discrezione è garantita.

  • Coaching accelera i processi di cambiamento, incentivate l'apprendimento e sviluppate la cultura aziendale.
  • Voi decidete l'obiettivo, i contenuti, la data e il luogo di svolgimento del coaching.
  • I Vostri collaboratori acquisiscono le competenze adatte alle specifiche esigenze della Vostra azienda.
  • Ottenete una formazione di alta qualità. Vi garantiamo coaches altamente competenti, professionali, con conoscenze tecniche ed esperienze pratiche.

Il processo di coaching


Si può dire che il coaching è un processo che si articola nelle seguenti fasi:

  1. Chiarire i motivi e contenuti del coaching.
  2. Stipulare la convenzione di coaching.
  3. Definizione degli obiettivi.
  4. Analisi dello stato attuale e dello stato obiettivo.
  5. Sviluppo di soluzioni e risposte a domande.
  6. Realizzazione con verifica degli cambiamenti.
  7. Chiusura con valutazione del successo.

Il primo incontro è conoscitivo. Il coach e l'interessato hanno modo di conoscersi reciprocamente e di definire un piano di lavoro. In base alle esigenze emerse in questo primo colloquio il coach è in grado di definire un progetto di lavoro in cui vengono identificati i tempi e i modi per lo sviluppo della relazione di coaching. In ogni incontro successivo si verificherà l'andamento del piano di lavoro, i cambiamenti avvenuti in ambito lavorativo e le necessità emerse. Il coach segue inoltre i suoi clienti attraverso la propria disponibilità telefonica e l'affiancamento via posta elettronica.

Coaches professionali


Per garantire alta qualità, il WIFI lavora solo con business- e managementcoaches qualificati con una buona formazione e ampia esperienza nel loro campo di competenza.

Primo colloquio gratuito


Il WIFI sarà lieto di essere il Vostro partner per il raggiungimento dei Vostri obiettivi. Volentieri organizzeremo dei coaching individuali o di team per Voi! Contattateci per un primo colloquio senza impegno.

WIFI - Coaching
Dott.ssa Christine Platzer
tel. 0471 945 668
fax 0471 945 667
christine.platzer 'at' camcom.bz.it


Più successo con il WIFI!
INDIETRO  |  


 Stampa

Business- e managementcoaching
consulenza personale
Migliorare la propria performance e quella dei collaboratori!

WIFI - Formazione
39100 Bolzano | Via Alto Adige 60
Tel. 0471 945 666 | Fax 0471 945 667
Cod. fiscale | part. IVA 01716880214
wifi@camcom.bz.it


Colophon
Privacy | Condizioni generali