
Programma
ll front office rappresenta l'impresa, poiché è ciò che i clienti vedono del sistema aziendale, in quanto gli uffici interni non sono necessariamente visibili. Nell'organizzazione aziendale, il front office rappresenta quindi il centro di congiunzione tra settori interni ed esterni, fornendo valore a tutta l'impresa. In tal senso, la reputazione aziendale stessa passa per il lavoro del front office, per la capacità di assistenza e comunicazione posta al servizio dei clienti e dei loro bisogni.
L'attività del front office si specializza nelle quattro principali categorie di accoglienza clienti, capacità di ascolto, rilevazione dei problemi e risoluzione degli stessi, redistribuite all'interno di servizi diversi offerti dal front office stesso.
Attenzione, cortesia, indiscriminazione, ottima capacità comunicativa e di decision making sono le caratteristiche necessarie affinché l'impresa risulti vicina ai propri clienti. Il tempo è un ulteriore snodo da non sottovalutare perché l’attitudine al problem solving deve essere legata a quella della risolutezza, in modo da garantire al cliente una soluzione immediata e una garanzia di intervento da parte dell'azienda.
Questa misura formativa ha un taglio pratico, al fine di mostrare e discutere esempi che possono aiutare nell'accoglienza dei clienti nell'attività lavorativa di ogni giorno. Allo stesso tempo, le competenze acquisite durante il seminario metteranno in condizioni i partecipanti di gestire al meglio le situazioni difficili come p.es. situazioni di reclamo o conflittuali.
L'attività del front office si specializza nelle quattro principali categorie di accoglienza clienti, capacità di ascolto, rilevazione dei problemi e risoluzione degli stessi, redistribuite all'interno di servizi diversi offerti dal front office stesso.
Attenzione, cortesia, indiscriminazione, ottima capacità comunicativa e di decision making sono le caratteristiche necessarie affinché l'impresa risulti vicina ai propri clienti. Il tempo è un ulteriore snodo da non sottovalutare perché l’attitudine al problem solving deve essere legata a quella della risolutezza, in modo da garantire al cliente una soluzione immediata e una garanzia di intervento da parte dell'azienda.
Questa misura formativa ha un taglio pratico, al fine di mostrare e discutere esempi che possono aiutare nell'accoglienza dei clienti nell'attività lavorativa di ogni giorno. Allo stesso tempo, le competenze acquisite durante il seminario metteranno in condizioni i partecipanti di gestire al meglio le situazioni difficili come p.es. situazioni di reclamo o conflittuali.