Dimensione carattere
Contrasto

Esportazione no problem

Procedure e documentazione doganale per una esportazione senza rischi

On Demand (4 h)
Italiana
Massimiliano Moresco
La partecipazione è gratuita.

Programma

La globalizzazione dell'economia richiede sempre più alle aziende di essere in grado di utilizzare tutte le componenti a loro disposizione per aumentare la propria competitività nei confronti delle aziende estere.

In questo contesto gli aspetti fiscali e doganali assumono un ruolo determinante, sia come elemento di minimizzazione dei costi, sia come strumento per ottimizzare i flussi di merce verso l'estero. La conoscenza degli adempimenti doganali nonchè degli obblighi IVA diviene, quindi, un importante fattore di competitività.

L'obiettivo del seminario è di fornire ai partecipanti le competenze base per risolvere in maniera autonoma i più frequenti problemi che si presentano in relazione al recupero delle prove di consegna per esportazioni e vendite UE. La mancanza di queste prove può - oltre alla perdita del beneficio della non imponibilità - sfociare in pesanti risvolti sanzionatori.

Argomenti

  • La presentazione della bolletta doganale secondo le indicazioni del sistema telematico ECS
  • Le formalità dell'ufficio doganale di esportazione e di quello di uscita
  • Le prove di uscita nelle esportazioni dirette, indirette e nelle triangolazioni
  • Il visto uscire elettronico MRN (Movement Reverence Number) e quando si può ricorrere alle prove alternative di uscita
  • Strumenti messi a disposizione del nuovo Codice Doganale Unionale per superare le difficoltà del recupero delle prove di uscita nelle esportazioni franco fabbrica
  • Elementi dell'accertamento: qualità, quantità, origine e valore della merce
  • Revisione di accertamento: quando è necessaria la rettifica della bolletta doganale
  • Suggerimenti per evitare pesanti risvolti sanzionatori

Metodologia | Didattica

Formazione continua in aula: se a causa di nuove misure di sicurezza COVID-19 il WIFI non potesse svolgere questa misura formativa in presenza, verrà svolta possibilmente online. Le iscrizioni esistenti rimangono valide.

Destinatari

Responsabili e addetti all'export, alla logistica e all'amministrazione

Prerequisiti

Questa misura formativa è riservata principalmente alle imprese altoatesine (iscrizione nel registro imprese) e può partecipare una persona per impresa.
Se dopo il termine d'iscrizione ci sono ancora posti liberi, le iscrizioni della lista d’attesa vengono considerate in ordine cronologico di ricezione.

La partecipazione richiede il rispetto delle regole e disposizioni Covid-19 in vigore.

Docente

Massimiliano Moresco

Esperto di fiscalità internazionale e delle tematiche correlate quali dogane e IVA intracomunitaria, dopo la laurea in economia e commercio ha iniziato un percorso professionale presso Confindustria Venezia di sostegno alle imprese impegnate nell'attività di commercio estero, da diversi anni svolge l'attività di docente e consulente e lavora per aziende, Camere di commercio ed enti di formazione.

Data | durata

On Demand
1 mattina (ore 09:00 - 13:00)

Luogo

WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Bolzano | Via Alto Adige 60

Il Suo investimento

Questa manifestazione formativa è gratuita.
Per motivi organizzativi è necessaria un'iscrizione (posti limitati).

Una manifestazione della Camera di commercio di Bolzano nell'ambito dell'iniziativa nazionale "Preparazione alle PMI ad affrontare i mercati internazionali".

Il Suo vantaggio

  • È in grado di gestire l'operatività quotidiana relativa alle esportazioni e cessioni intracomunitarie.
  • Conosce i nuovi principi del codice doganale unionale e sa come gestire al meglio le procedure amministrative/doganali attuali.
  • I partecipanti hanno la possibilità di discutere le loro domande con un esperto.

Informazioni per la partecipazione

Parcheggio: Chi raggiunge il WIFI con la macchina può scegliere tra vari parcheggi nelle immediate vicinanze (vedi piantina). La segreteria del WIFI sarà lieta di dare informazioni sulle possibilità di parcheggio.

Cooperazione

Questa manifestazione formativa viene organizzata dal WIFI in cooperazione con il Servizio Internazionalizzazione della Camera di commercio.

Iniziativa

Skyline
Internazionalizzazione
Nell'ambito del progetto camerale nazionale "SEI” il WIFI organizza un programma formativo gratuito per preparare le PMI ad affrontare i mercati internazionali e promuovere le esportazioni.

Esportazione no problem

Procedure e documentazione doganale per una esportazione senza rischi

La partecipazione è gratuita.
On Demand (4 h)
WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Bolzano | Via Alto Adige 60
Italiana
La partecipazione è gratuita.