Dimensione carattere
Contrasto
Donna sorridente
Donna nell'economia
La via femminile al successo.

Nel mondo dell'economia le donne assumono un ruolo sempre più importante. Per questo motivo il WIFI, il servizio di formazione della Camera di commercio di Bolzano, ha avviato l'Iniziativa Donna nell'economia. L'iniziativa mira a rafforzare le imprenditrici e i dirigenti femminili nel loro ruolo, attraverso informazione, formazione, best-practice e networking.

Incontro Donne nell'economia

 

Una volta all'anno, nel mese di marzo, viene organizzato nell'ambito dell'Iniziativa Donna nell'economia un evento gratuito relativo a un argomento d'attualità dove esperte rinomate Le danno impulsi preziosi per il Suo successo professionale. Inoltre, è una preziosa occasione di networking e per scambiare esperienze con altre donne.

L'incontro Donne nell'economia quest'anno non ha avuto luogo nel mese di marzo, in quanto la normativa COVID-19 in vigore non ha permesso di realizzare un grande evento in presenza con rinfresco. L'evento sarà organizzato non appena possibile.

Video Incontri Donne nell'economia 2011 - 2021

 

 

Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile

 

Per promuovere lo scambio intersettoriale a novembre 2011 la Giunta della Camera di commercio di Bolzano ha deliberato la costituzione di un Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile.

Il Comitato viene disciplinato dalla Legge regionale n. 3/2012. La Legge regionale n. 4/2013 ha introdotto ulteriori modifiche.
 

Funzioni e obiettivi
Il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile è un comitato interno della Camera di commercio di Bolzano con carattere consultivo - propositivo. Il Comitato opera nei limiti della programmazione camerale.

Il Comitato si prefigge nell'interesse dell'economia locale:

  • di promuovere l'imprenditoria femminile
  • di favorire la creazione di imprese da parte delle donne
  • di favorire la qualificazione delle donne imprenditrici e che ricoprono posizioni dirigenziali
  • di rafforzare la posizione delle donne nelle imprese

Il Comitato è composto da una rappresentante di ogni organizzazione presente nel Consiglio camerale e dai membri della Giunta camerale di sesso femminile. Il Comitato dura in carica cinque anni, in coincidenza con la durata della Giunta e dopo il rinnovo di questa, fino all'elezione del Comitato nuovo. Il Comitato attuale è stato nominato dalla Giunta camerale per il periodo 2018 - 2023.

Membri del Comitato: Marina Rubatscher Crazzolara (Unione albergatori e pubblici esercenti), Valentina Pezzei (Unione commercio turismo servizi Alto Adige), Dott.ssa Barbara Jäger (Giunta camerale), Johanna Santa Falser (Giunta camerale), Dott.ssa Annemarie Kaser (Giunta camerale), Tania Cavini (APA), Dott.ssa Monica Devilli (Legacoopbund), Dott.ssa Letizia Lazzaro (Confcooperative Bolzano), Donatella Califano (SGB/CISL), Dott.ssa Elke Moeltner (Confesercenti), Hiltraud Neuhauser Erschbamer (Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi), Dott.ssa Patrizia Balzamà (CNA), Heidi Rabensteiner (Centro tutela consumatori utenti Alto Adige), Eva Pramstrahler (Federazione Raiffeisen Alto Adige), Dott.ssa Sonja Weis (Assoimprenditori).

Presidente: Come previsto dal regolamento, il Comitato ha eletto in prima seduta come Presidente Marina Rubatscher Crazzolara.

 

Segretario del Comitato: Luca Filippi, Vicesegretario generale della Camera di commercio,

tel. 0471 945610, luca.filippi(at)camcom.bz.it

 

 

WIFI - Newsletter

 

Ha interesse per l'iniziativa? Allora può abbonarsi al nostro servizio e-mailing gratuito. Quando si iscrive nella nostra e-mailing-list prego scegliere come preferenza tematica "Donna nell'economia". Volentieri La informiamo regolarmente riguardo alle misure attuali nell'ambito dell'iniziativa.

 

 

Ci sono domande? 

 

Ci contatti. Siamo volentieri a Sua disposizione.


La Sua persona di riferimento
Christine Platzer
tel. 0471 945 666
E-mail: wifi(at)camcom.bz.it

Manifestazioni dell'iniziativa
Manifestazione
Lingua
Data
Wishlist
Definire chiaramente il proprio ruolo, rafforzare la propria leadership
Tedesca
On Demand
Sviluppare la propria competenza dirigenziale
Italiana
On Demand
Online
Argomentazione utile per investitori e partner di business
Tedesca
On Demand
Online
Prendere misure adeguate per la propria previdenza complementare
Italiana
On Demand
Online
Prendere misure adeguate per la propria previdenza complementare
Tedesca
On Demand