Dimensione carattere
Contrasto
CGC - Condizioni generali di contratto e condizioni di partecipazione
1. Ambito di applicazione e organizzazione

 

L’Istituto per la promozione dello sviluppo economico della Camera di commercio di Bolzano, con sede in via Alto Adige 60, 39100 Bolzano (BZ), Codice fiscale e partita IVA Nr. 01716880214, registrato presso il registro delle imprese della Camera di commercio di Bolzano con il numero BZ 01716880214 (di seguito denominato “Istituto”) offre attraverso il WIFI - Formazione e sviluppo del personale (di seguito denominato “WIFI” oppure “organizzatore”) sul sito www.wifi.bz.it l’iscrizione a misure formative.
 

Il WIFI è raggiungibile con queste modalità:
tel. 0471 945 666
E-mail: wifi@camcom.bz.it
PEC: wifi@bz.legalmail.camcom.it

 

Le presenti condizioni generali di contratto e le condizioni di partecipazione (di seguito denominati “CGC”) si applicano a tutti i tipi di misure formative: corsi, seminari, training, eventi, webinar, e-learning ecc. (di seguito denominati “misure formative” o “eventi”).

Le seguenti Condizioni generali di contratto e condizioni di partecipazione  possono essere soggette a modifiche. Sono in vigore a partire dalla data della loro pubblicazione sul sito web indicato. I clienti si impegnano a consultare e accettare le presenti CGC prima di iscriversi a una misura formativa.

 

2. Conclusione del contratto

 

2.1 Oggetto del contratto

Oggetto del contratto concluso tra l'Istituto e il cliente è la misura formativa offerta sul sito web del WIFI nel programma formativo online e selezionata dal cliente.

Il cliente può iscrivere sé stesso o una persona terza tramite il sito web sopra indicato, o per mezzo di un modulo di iscrizione cartaceo, per un evento. I partecipanti possono quindi essere il cliente stesso e/o terzi da lui nominati (di seguito denominato "partecipante").

Ai clienti che si registrano come persona privata e quindi come consumatore ai sensi del Dlgs. n. 206/2005 (cosiddetta "iscrizione privata") si applicano le disposizioni esplicitamente indicate di seguito per i consumatori.

Le caratteristiche principali e i dettagli sono descritti nel miglior modo possibile per ogni misura formativa su una pagina d'offerta separata (di seguito denominata "pagina dell’offerta formativa"). Le informazioni dettagliate includono per esempio informazioni relative al programma, la lingua in cui la formazione verrà svolta, le modalità di svolgimento (in presenza e/o online), i destinatari (gruppo target), eventuali requisiti particolari per la partecipazione, l'importo della quota di partecipazione da pagare, la data e la durata della misura formativa, il termine e altre procedure di iscrizione nonché altre informazioni utili.

 

2.2 Requisiti di partecipazione

Per partecipare a un evento WIFI, è necessario corrispondere ai destinatari indicati e soddisfare altri requisiti, se presenti, indicati nella pagina dell’offerta della rispettiva misura formativa. Per alcuni eventi è prevista una selezione. L'obiettivo è quello di formare un gruppo che sia il più omogeneo possibile, a vantaggio dei partecipanti stessi. I dettagli del programma (programma, argomenti) sono pubblicati nella lingua in cui si svolge la misura formativa. In tal modo, la persona interessata può accertarsi di soddisfare i requisiti linguistici per la partecipazione.

 

2.3 Iscrizione e conclusione del contratto

Gli interessati possono iscriversi in modo semplice e veloce online. È possibile, inoltre, iscriversi tramite un modulo d’iscrizione del WIFI in forma cartacea. Le iscrizioni online hanno precedenza. Le iscrizioni vengono considerate in ordine cronologico di ricezione dell'iscrizione. Per alcuni eventi è necessario compilare un modulo di iscrizione speciale ovvero aggiuntivo. L'iscrizione è immediatamente vincolante e comporta l’obbligo di pagare la quota di partecipazione, qualora prevista.

Il termine d’iscrizione è generalmente una settimana prima dell'inizio dell’evento ed è indicata per ogni evento nella pagina dell'offerta formativa. Il WIFI si riserva il diritto di accettare ulteriori iscrizioni dopo il termine di iscrizione in caso di disponibilità di posti. Si raccomanda di iscriversi il prima possibile, poiché il numero di partecipanti è limitato per motivi di qualità.

È possibile prenotarsi telefonicamente a una misura formativa. È però necessario che l’iscrizione venga effettuata, entro un breve periodo in modo vincolante, in una delle modalità sopra indicate.

L'iscrizione online avviene tramite il pulsante "Iscriversi ora" o "Ultimi posti". Il cliente deve successivamente inserire i dati richiesti in un modulo di iscrizione. Il processo d’iscrizione può essere annullato in qualsiasi momento. La mancata compilazione di campi obbligatori comporta l’impossibilità di inviare la domanda d’iscrizione. Ogni iscrizione pervenuta viene salvata in formato digitale.

Con l'iscrizione, si accettano le presenti CGC e si dà il consenso al trattamento dei dati personali. Il contratto è concluso nel momento in cui il cliente conferma l’iscrizione per la misura formativa cliccando il pulsante "Invia iscrizione". Dopo l'avvenuta iscrizione, il cliente riceve un'e-mail automatica di conferma dell’invio dell’iscrizione. Nella fase successiva il WIFI controlla l’iscrizione. Dopo l'avvenuta verifica, il cliente ed eventualmente il/la partecipante ricevono, a mero scopo informativo, una conferma di iscrizione via e-mail, contenenti le informazioni essenziali relative alla misura formativa.

 

2.4 Lista d’attesa e lista interessati

Sulla pagina dell’offerta formativa viene pubblicata l’informazione sull’eventuale esaurimento dei posti disponibili. In questo caso, è possibile iscriversi in una lista d'attesa non vincolante. Se si libera un posto per la misura formativa desiderata, la persona sarà contattata e potrà dare il suo consenso a partecipare.

L'iscrizione in una lista interessati non vincolante permette invece di esprimere interesse per eventi che hanno già avuto luogo oppure per i quali esiste una lunga lista d'attesa o che consistono in una proposta di un nuovo argomento. Se ci sono sufficienti manifestazioni d'interesse, il WIFI pianificherà la misura formativa richiesta e informerà gli interessati appena c’è la possibilità di iscrizione.

 

3. Contenuti dei servizi e attuazione del contratto

 

3.1 Contenuti dei servizi

I partecipanti hanno il diritto di partecipare alla misura formativa per la quale si sono iscritti, come descritta nella pagina dell'offerta formativa, nonché a ulteriori prestazioni, se indicate nella pagina dell'offerta formativa.

 

3.2 Attestato di partecipazione

Al termine di una misura formativa, i partecipanti riceveranno su richiesta un attestato di partecipazione, a condizione che abbiano frequentato almeno l'80% della misura formativa. Il rilascio di una copia dell’attestato di partecipazione è garantito per un massimo di 10 anni dall'inizio dell’evento. Il WIFI si riserva il diritto di non rilasciare un attestato di partecipazione per gli eventi gratuiti.

 

3.3 Diritto d‘autore - Utilizzo di materiale

In numerose misure formative, i partecipanti ricevono del materiale (handout, dispense, libri, software o altro materiale didattico). Questo è protetto dalla normativa vigente in materia di diritto d’autore. Il WIFI segnala espressamente che il materiale didattico possa essere utilizzato solo dal/la partecipante stesso/a. La trasmissione del materiale a terzi è vietata.

Le registrazioni audio e video degli eventi non sono ammesse se non esplicitamente approvate in anticipo.

 

3.4 Pranzo

Per molte misure formative di durata giornaliera, il WIFI offre ai partecipanti la possibilità di iscriversi a un pranzo, in modo da avere un'opportunità di scambio. La partecipazione al pranzo è facoltativa e viene offerta da un fornitore esterno al prezzo indicato nella rispettiva pagina dell'offerta formativa.

 

3.5 Sede della manifestazione

Se non diversamente indicato, le misure formative in presenza hanno luogo presso la sede del WIFI in via Alto Adige 60 presso la Camera di Commercio di Bolzano (vedi piantina della sede). La segreteria e le sale corsi si trovano al 1° piano.

 

3.6 Misure formative online, piattaforma di formazione online, altri accessi digitali

Nel caso di misure formative online in diretta, i partecipanti ricevono un link di accesso in tempo utile prima dell'inizio dell'evento.

Per le offerte di e-learning, i partecipanti ricevono un accesso online all’intranet e quindi alla piattaforma di formazione online (LMS). L'inizio dell'utilizzo dell’offerta e-learning si concretizza nel primo accesso alla stessa.

Su richiesta, i partecipanti alle misure formative in presenza avranno accesso alla rete Wi-Fi (WLAN) della Camera di Commercio di Bolzano. Tale accesso è regolamentato dalle condizioni di utilizzo del provider esterno, le quali dovranno essere accettate al momento della richiesta di utilizzo del Wi-Fi (WLAN). Presupposto per l’accesso è un numero di cellulare italiano.

 

4. Obblighi dei partecipanti

 

4.1 Responsabilità dei partecipanti

I partecipanti si impegnano a utilizzare l’attrezzatura eventualmente fornita (flipchart, apparecchi tecnici, ecc.) con diligenza e in ogni caso solamente per le finalità della misura formativa frequentata.

I partecipanti sono responsabili dei danni causati da loro stessi alle sale o aule corsi e agli strumenti di lavoro messi a disposizione. A seconda del luogo della manifestazione, si applicano i relativi regolamenti interni del luogo.

 

4.2 Responsabilità e obblighi dei partecipanti a eventi online e nell’utilizzo delle piattaforme di formazione online

Quando si partecipa a eventi online o si utilizzano piattaforme di formazione online (MY WIFI Intranet, LMS, piattaforme per webinar e meeting online come p. es. Zoom), ai partecipanti si applicano i seguenti obblighi aggiuntivi:

 

1. I partecipanti, sotto la propria responsabilità e a proprie spese, devono garantire i presupposti per l'accesso a Internet e le prestazioni tecniche specificate dell’attrezzatura informatiche. I partecipanti devono garantire una protezione antivirus e contro simili rischi aggiornata.V

2. Valgono inoltre le condizioni generali di contratto e di utilizzo delle piattaforme utilizzate.

3. I partecipanti si impegnano a non rendere accessibili a terzi i dati di altri utenti e i contenuti della/e piattaforma/e. Sono obbligati a mantenere segreti i loro dati di accesso e a proteggerli dall'uso improprio da parte di terzi. I partecipanti si impegnano a utilizzare l'accesso all'evento online o alla piattaforma di formazione online esclusivamente per lo scopo previsto dal contratto.

4. I partecipanti sono responsabili delle proprie azioni sulle piattaforme utilizzate. Si impegnano a non caricare alcun contenuto che: 

- violi i diritti di terzi, in particolare i diritti di altri partecipanti e/o i diritti d'autore di terzi;

- violi qualsiasi legge applicabile, come p. es. contenuti diffamatori, offensivi o illegali;

- comprometta o possa compromettere la sicurezza e/o la qualità delle prestazioni dei servizi offerti.

5. I contenuti caricati dai partecipanti che violano le regole di cui sopra dovranno essere cancellati entro un periodo di tempo ragionevole stabilito dall'organizzatore su richiesta dello stesso. In alcuni casi, può essere richiesta anche la cancellazione immediata. Lo stesso WIFI ha diritto alla cancellazione immediata del contenuto del/la partecipante in questione.

6. In ogni caso, l'Istituto non è responsabile nei confronti di terzi per i contenuti caricati dai partecipanti e non ha nemmeno l'obbligo di controllarne la veridicità, la legalità o la legittimità. La responsabilità per eventuali danni dovuti a contenuti illegittimi dei partecipanti è esclusivamente e interamente a carico del/la partecipante stesso/a. I partecipanti si impegnano in tal caso a non rivalersi contro l’Istituto per danni causati a terzi.

7. Il WIFI informa che vengono adottate le misure necessarie per conservare i dati relativi agli utenti e ai servizi utilizzati, nonché i contenuti caricati.

 

4.3 Obblighi dei partecipanti durante l'utilizzo del Wi-Fi e di attrezzature informatiche dell'organizzatore

In caso di utilizzo del Wi-Fi e di attrezzature informatiche dell'organizzatore, si applicano i seguenti obblighi:

 

1. I partecipanti stessi sono responsabili delle proprie attività che avvengono tramite le rispettive possibilità di accesso.

2. Sono rigorosamente vietati i cambiamenti, le cancellazioni e il danneggiamento della configurazione del software e/o dell'hardware. È vietato installare software, compresi quelli scaricati da Internet, senza il permesso del personale addetto.

 

Gli obblighi di cui al punto 4.2 devono essere rispettati, per quanto applicabili, anche nell'utilizzo del Wi-Fi e delle attrezzature informatiche dell'organizzatore.

 

4.4 Esclusione dalla partecipazione

Al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi formativi, il WIFI può escludere dalla partecipazione i partecipanti che non soddisfano i requisiti di partecipazione, così come i partecipanti che influenzano negativamente lo svolgimento dell’evento con il loro comportamento o violano gli obblighi elencati nei punti precedenti. Potrà inoltre disattivare il loro accesso digitale.

La quota di partecipazione è comunque dovuta.

 

5. Quota di partecipazione / prezzo e modalità di pagamento

 

5.1 Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è indicata per ogni misura formativa nella rispettiva pagina dell'offerta formativa („Il Suo investimento”) e dovrà essere pagata dal cliente secondo le modalità di pagamento elencate di seguito. In ogni caso, si applicano i prezzi indicati sul sito web al momento dell’iscrizione. Il prezzo è soggetto a IVA.

Alcune misure formative sono offerte gratuitamente. L'Istituto è un'azienda speciale non profit della Camera di Commercio di Bolzano.

 

5.2 Modalità di pagamento

Se non diversamente indicato nella pagina dell'offerta formativa, la quota di partecipazione deve essere pagata al ricevimento della fattura. Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario:

 

Beneficiario: Istituto per la promozione economica
Banca: Banca Popolare di Sondrio - Filiale di Bolzano, Via Duca d'Aosta 88

IBAN: IT39 Q 05696 11600 000004080X11

BIC/SWIFT POSOIT22XXX

Motivo del pagamento: numero e data della fattura

 

6. Disdetta da parte dei partecipanti e diritto di recesso

 

6.1 Disdetta da parte dei partecipanti (condizioni di storno)

I partecipanti devono disdire la loro iscrizione per iscritto. La disdetta è possibile gratuitamente in qualsiasi momento fino alla fine del termine d’iscrizione.

In caso di disdetta dopo il termine d’iscrizione fino al giorno prima dell'evento, l'organizzatore addebiterà il 50% della quota di partecipazione come quota di cancellazione. In caso di disdetta successiva ovvero di mancata partecipazione, verrà addebitato l'intero importo.

Non è possibile sostituire l’iscrizione a un evento per un altro. La quota di cancellazione non è dovuta se un sostituto adeguato viene iscritto come partecipante. La tassa di cancellazione è nemmeno dovuta se la persona iscritta è impossibilitata a partecipare a causa di malattia o decesso di un coniuge ovvero convivente, parente o affine fino al terzo grado e lo documenta al WIFI tramite un certificato medico di malattia o una copia dell'annuncio di lutto o del certificato di morte.

I servizi parzialmente non utilizzati già fatturati non possono essere rimborsati.

 

6.2 Diritto di recesso per consumatori

A favore del consumatore che si iscrive online a una misura formativa ("iscrizione privata"), è previsto, ai sensi del Codice del consumo (D.lgs. 206/2005), il diritto di recesso entro 14 giorni dalla conclusione del contratto. Per esercitare il diritto di recesso, il consumatore comunica la propria decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto al WIFI, Via Alto Adige 60, 39100 Bolzano, e-mail: wifi@camcom.bz.it mediante una dichiarazione esplicita (per esempio una e-mail). Il diritto di recesso può essere esercitato senza dover fornire alcuna motivazione. A tal fine, è possibile utilizzare il modulo di recesso fornito, che tuttavia non è obbligatorio. In caso di esercizio del diritto di recesso, il WIFI è tenuto a rimborsare un pagamento eventualmente già effettuato della quota di partecipazione entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso.

I seguenti servizi sono in ogni caso esclusi dal diritto di recesso ai sensi dell'art. 59 del D.lgs. 206/2005:

- misure formative per le quali è prevista una data o un periodo di esecuzione specifici, trattandosi di attività del tempo libero;

- misure formative, dopo la completa prestazione del servizio, se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore, e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte dell’organizzatore; questa accettazione è data tramite accettazione delle presenti CGC;

- misure formative offerte su misura o chiaramente personalizzate;

- contenuti digitali forniti mediante un supporto non materiale; per questi, il cliente riconosce e accetta espressamente tramite accettazione delle presenti CGC che perde il suo diritto di recesso non appena l'esecuzione è iniziata.

 

7. Disdetta e modifiche da parte dell'organizzatore

 

7.1 Disdetta

Il WIFI ha il diritto di disdire una misura formativa, anche con breve preavviso, per giustificati motivi (in particolare per mancanza di un numero di partecipanti sufficiente a coprire i costi, per indisponibilità del docente senza disponibilità di un sostituto adeguato o per cause di forza maggiore). In caso di disdetta, i partecipanti già iscritti saranno informati e le quote di partecipazione eventualmente già versate verranno rimborsate per intero.

 

7.2 Modifiche

Il WIFI si riserva inoltre il diritto di apportare modifiche alle misure formative per giustificati motivi (per es. mancanza di un docente con possibilità di una sostituzione adeguata, modifiche di legge, forza maggiore). Tale cambiamento può anche significare una modifica della forma dell'evento (in presenza / online) e una variazione di prezzo.

Qualora cambiassero il prezzo o la data dell’evento dopo l’avvenuta iscrizione, il cliente ha la possibilità di disdire entro il periodo indicato nella comunicazione.

 

7.3 Modifica della fornitura di contenuti digitali o servizi digitali

Se un contenuto o un servizio digitale è fornito o reso accessibile a un consumatore per un certo periodo di tempo, il WIFI può modificare il contenuto digitale o il servizio digitale in qualsiasi momento, fornendo una motivazione valida al consumatore. In questo caso, il consumatore sarà informato delle modifiche e nessun costo aggiuntivo sarà sostenuto da quest’ultimo. Il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto qualora tale modifica incida negativamente in modo non trascurabile sull’utilizzo del contenuto digitale o del servizio digitale o sull’accesso allo stesso da parte del consumatore. In tal caso, il consumatore ha diritto a recedere dal contratto gratuitamente entro un termine di trenta giorni dalla data di ricevimento dell'informazione o, se successivo, dal momento in cui il contenuto digitale o il servizio digitale è stato modificato. Il consumatore può anche, con il consenso del WIFI, conservare la prestazione originale; in questo caso, non avrà diritto di recesso. In caso di recesso dal contratto, la quota di partecipazione sarà addebitata proporzionalmente per il periodo di servizio utilizzato.

 

8. Codice di comportamento

 

I collaboratori e le collaboratrici e i fornitori del WIFI sono tenuti a rispettare il codice di condotta del personale dell'Istituto per la promozione dello sviluppo economico e della Camera di commercio, pubblicato sul sito internet della Camera di commercio di Bolzano.

 

9. Garanzia e responsabilità

 

9.1 Garanzia

L'obiettivo del WIFI è di offrire misure formative di alta qualità, per questo il WIFI è certificato secondo la norma ISO 9001 dal 1998. I clienti e i partecipanti possono contattare il WIFI per domande, reclami o suggerimenti.

Per i servizi con contenuto digitale ovvero per i servizi digitali, il WIFI informa sulle disposizioni applicabili del diritto dei consumatori in caso di difetto di conformità (garanzie legale): i consumatori hanno diritto al ripristino della conformità o a ricevere una congrua riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, alle condizioni stabilite nell’articolo 135-octiesdecies del D.lgs. n. 206/2005.

 

9.2 Esclusione della responsabilità

L'Istituto non è responsabile per il ritardo o la mancanza della fornitura del servizio, salvo dolo o colpa grave da parte del WIFI.

L’Istituto non si assume alcuna responsabilità in caso di furto, perdita o danni agli oggetti portati alle misure formative. L'Istituto è responsabile per qualsiasi altro danno subito dai partecipanti solo in caso di dolo o colpa grave dell’Istituto.

 

10. Protezione dei dati e foto, registrazioni audio e video: Riferimento

 

Le informazioni sul trattamento dei dati personali e sulle foto, registrazioni audio e video sono disponibili tramite il link "Privacy" sul sito internet del WIFI.

 

11. Legge applicabile, risoluzione delle controversie e foro competente

 

11.1 Lingua e legge applicabile

Le presenti Condizioni generali di contratto e condizioni di partecipazione  sono redatte in tedesco e in italiano; in caso di dubbi interpretativi, prevale il testo in tedesco.

Le CGC così come il contratto concluso tra l'Istituto e il cliente sono regolamentati dalla legge italiana.

 

11.2 ADR e ODR

Ai sensi dell'articolo 14 del regolamento (UE) n. 524/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 maggio 2013 relativo alla risoluzione delle controversie online dei consumatori e per la modifica del regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (regolamento sulla risoluzione delle controversie online dei consumatori), informiamo i clienti che sono consumatori che possono utilizzare la piattaforma ODR, accessibile all'indirizzo https://webgate.ec.europa.eu/odr, per risolvere le controversie derivanti dal contratto. A tal fine si comunica che l'indirizzo e-mail dell’organizzatore è wifi(at)camcom.bz.it.

Per le controversie nascenti dal presente contratto in relazione alla vendita online di misure formative tra il WIFI e un consumatore residente nelle province di Bolzano o Trento, il WIFI conferma la propria adesione alla procedura di risoluzione alternativa delle controversie presso l’organismo ADR "conciliareonline.it" (Via Dodiciville n. 2, 39100 Bolzano, e-mail info(at)conciliareonline.it , tel. 0471 975597). Il reclamo a questo proposito potrà essere presentato tramite il sito web www.conciliareonline.it.

 

11.3 Risoluzione delle controversie, mediazione e sede legale

In caso di controversie derivanti dal presente contratto o a esso collegati, le parti cercheranno congiuntamente un bonario componimento della lite.

Ogni controversia che dovesse insorgere tra il WIFI e un/una professionista in relazione al presente contratto, dovrà essere sottoposta all’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Bolzano, iscritto al n. 75 del ROC – Registro degli Organismi di Conciliazione ai sensi del D.lgs. n. 28/2010 e del Decreto attuativo n. 180/2010.

Qualora la controversia non sia stata risolta bonariamente ovvero tramite i mezzi di cui sopra, si applica la competenza per materia e locale del Tribunale di Bolzano. Restano salvi le disposizioni sul foro competente a favore dei consumatori.

 

11.4 Clausola di salvaguardia

Nel caso in cui singole disposizioni di queste CGC non siano valide, la validità delle restanti disposizioni rimane inalterata.