Competenze – modelli e ambiti
Attualmente esistono diversi modelli di competenze e ne emergono continuamente di nuovi. Non esiste un concetto universalmente valido. L'obiettivo è invece quello di sviluppare i futuri profili di competenze in base alla situazione specifica e di promuoverli in modo mirato, a seconda dell'azienda, del settore e dell'individuo.
Personal Skills - competenze personali
Autogestione, responsabilità personale, disponibilità all'apprendimento, ecc.
Collaboration Skills - capacità di collaborazione
Capacità di comunicazione, lavoro di squadra, empatia, ecc.
Technological Skills - competenze tecnologiche e digitali
Gestione delle tecnologie, uso di strumenti digitali e IA, analisi dati, ecc.
Transformational Skills - competenze di cambiamento
Adattabilità, capacità di innovare, disponibilità al cambiamento, ecc.
Le 10 competenze più richieste entro il 2030 sono IA e Big Data, reti e cybersecurity, competenza tecnologica, pensiero creativo, resilienza-flessibilità-approccio agile, curiosità e apprendimento permanente, leadership e capacità di influenzare, gestione dei talenti, pensiero analitico e consapevolezza ambientale (Future of Jobs Report 2025, World Economic Forum).
Roadmap: Come implementare le competenze del futuro nelle aziende