Dimensione carattere
Contrasto

Recruiting

Gestire in modo professionale il processo di ricerca, selezione e inserimento di nuovi collaboratori e collaboratrici

On Demand (6,5 h)
Italiana
Enrica Savoia
179,00 € + IVA

Programma

Attrarre i migliori candidati diventa sempre più difficile. La carenza di personale e la crescente concorrenza per i talenti richiede nuovi approcci nella ricerca e gestione del personale.

Attualmente le imprese stanno vivendo un cambiamento culturale e ciò rende particolarmente complesso gestire l'iter di selezione. Coloro che in azienda si occupano di ricercare le figure più adatte da inserire all'interno dell'azienda hanno sempre più necessità di consapevolezza del contesto, di conoscenze e competenze per l'interpretazione e la gestione del processo.

Il processo di ricerca e selezione del personale richiede una preparazione professionale e strutturata per portare a termine con successo l'iter.

Durante questo seminario verranno illustrate le peculiarità delle singole fasi del processo - dalla pianificazione strategica e l'analisi del fabbisogno alla ricerca del personale fino alla selezione e l'inserimento. Partendo dalla condivisione della quotidianità dei partecipanti e le criticità da essi incontrate, l'esperta fornirà conoscenze e consigli utili per l'adeguamento del processo di reclutamento alla situazione attuale.

Argomenti

• Essere consapevoli per guardare lontano
- Pianificazione e strategia
- "Chi-fa-cosa-come"
- Cultura e valori

• La ricerca del personale: "organizzare il matrimonio tra due partner"
- l'analisi del fabbisogno organizzativo
- Il processo di ricerca e selezione
- I canali di recruiting: canali formali e informali
- Colloquio di selezione: consigli per formulare le domande giuste
- Valutazione dei candidati: interpretare i comportamenti

• L'inserimento in azienda
- La fase più delicata e spesso la più trascurata
- Il metodo 14 settimane

• Consigli pratici per la collaborazione con le agenzie del lavoro

• Risposta alle domande dei partecipanti

Metodologia | Didattica

Formazione continua in aula

Destinatari

Responsabili del personale e imprenditori/imprenditrici e dirigenti di imprese interessati

Prerequisiti

Questa misura formativa è riservata principalmente alle imprese altoatesine (iscrizione nel registro imprese). Può partecipare una persona per impresa, salvo posti liberi dopo il termine d'iscrizione.

Docente

Enrica Savoia

Laurea in giurisprudenza e master in direzione e sviluppo delle risorse umane, varie esperienze lavorative, da numerosi anni lavora come recruiter e consulente presso l'agenzia di ricerca e selezione di Cesaro&Associati, è specializzata in processi di reclutamento e selezione, gestione e sviluppo delle risorse umane, progetti di formazione e orientamento, consulenza legale.

Data | durata

On Demand
1 giorno (ore 09:00 - 12:30 e 14:00 - 17:00)

Luogo

WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Bolzano | Via Alto Adige 60

Il Suo investimento

179,00 € + IVA
Una misura agevolata della Camera di commercio di Bolzano
Questa manifestazione formativa fa parte dell'Iniziativa Talent Management.

Il Suo vantaggio

• Conosce le peculiarità delle fasi che strutturano il processo di ricerca e selezione per poterle gestire in maniera professionale.
• Acquisisce conoscenze utili a ripensare in modo adeguato il processo di reclutamento all'interno della propria realtà aziendale.
• Riceve "istruzioni per l'uso" e consigli pratici per il recruiting aziendale e la collaborazione con agenzie del lavoro.

Informazioni per la partecipazione

Pranzo: Il WIFI offre ai partecipanti la possibilità di partecipare a un pranzo, in modo da avere un'opportunità di scambio. La partecipazione al pranzo è facoltativa. Il prezzo per il menu WIFI è Euro 17,80 + IVA. È possibile scegliere tra un menu vegetariano e non vegetariano.

Parcheggio: Chi raggiunge il WIFI con la macchina può scegliere tra vari parcheggi nelle immediate vicinanze (vedi mappa). La segreteria del WIFI sarà lieta di dare informazioni sulle possibilità di parcheggio.

Pagamento della fattura: La fattura viene solitamente emessa e inviata dopo l'inizio della manifestazione formativa. La quota d'iscrizione deve essere pagata quando si riceve la fattura - salvo indicazioni differenti.

Iniziativa

Gruppo di persone
Talent Management
Questa iniziativa sostiene le aziende altoatesine ad aumentare la loro attrattività come datore di lavoro, a trovare e fidelizzare i collaboratori migliori ed a sviluppare i talenti in modo mirato.

Recruiting

Gestire in modo professionale il processo di ricerca, selezione e inserimento di nuovi collaboratori e collaboratrici

179,00 € + IVA
On Demand (6,5 h)
WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Bolzano | Via Alto Adige 60
Italiana
179,00 € + IVA