
Programma
Il mondo lavorativo sta cambiando! Stiamo assistendo a un'evoluzione delle aspettative non solo dei dipendenti ma anche di coloro che cercano lavoro. Le aziende non possono più permettersi di perdere collaboratori e collaboratrici, in particolare coloro la cui performance o il cui ruolo sono determinanti per la stabilità dell'organizzazione aziendale.
In tempi di carenza di personale è indispensabile essere un datore di lavoro attrattivo e ridurre al minimo la fluttuazione. Negli ultimi anni le aspettative dei dipendenti sono molto cambiate e le nuove generazioni si presentano sul mercato del lavoro con nuove richieste.
Per le aziende il turnover elevato rappresenta una grande sfida da affrontare. Non si tratta soltanto di incentivi monetari, ma di altri fattori come orario di lavoro flessibile, possibilità di sviluppo e stili di leadership moderni. Per ridurre i costi del turnover, sia della selezione che del "time to performance", è necessaria una strategia chiamata fidelizzazione e sviluppo mirato.
Questo seminario ha l'obiettivo di aiutare i partecipanti a individuare le strategie necessarie per rafforzare la fidelizzazione dei propri collaboratori e collaboratrici, in particolare di coloro che coprono ruoli chiave ed esprimono un maggiore potenziale, al fine di ottenere una maggiore stabilità del personale e una riduzione dei costi determinati dal turnover.
In tempi di carenza di personale è indispensabile essere un datore di lavoro attrattivo e ridurre al minimo la fluttuazione. Negli ultimi anni le aspettative dei dipendenti sono molto cambiate e le nuove generazioni si presentano sul mercato del lavoro con nuove richieste.
Per le aziende il turnover elevato rappresenta una grande sfida da affrontare. Non si tratta soltanto di incentivi monetari, ma di altri fattori come orario di lavoro flessibile, possibilità di sviluppo e stili di leadership moderni. Per ridurre i costi del turnover, sia della selezione che del "time to performance", è necessaria una strategia chiamata fidelizzazione e sviluppo mirato.
Questo seminario ha l'obiettivo di aiutare i partecipanti a individuare le strategie necessarie per rafforzare la fidelizzazione dei propri collaboratori e collaboratrici, in particolare di coloro che coprono ruoli chiave ed esprimono un maggiore potenziale, al fine di ottenere una maggiore stabilità del personale e una riduzione dei costi determinati dal turnover.