Salta al contenuto principale
INIZIATIVA PID
Online

yUE AI Act: Obbligo di etichettatura per contenuti generati dall'IA

Cosa devono fare le imprese a partire dal 2 agosto 2026

Online
22.07.2026 (1 h)
Italiana
Federico Arcuri
La partecipazione è gratuita.

Programma

A partire dal 2 agosto 2026 diventeranno vincolanti gli obblighi di trasparenza e di etichettatura previsti dal Regolamento europeo sull’IA (UE AI Act). Ciò riguarda non soltanto i fornitori di sistemi di IA, ma anche le aziende che utilizzano semplicemente l’intelligenza artificiale, ad esempio per creare chatbot, testi, immagini o video.
L’obiettivo dell’obbligo di etichettatura dell’IA è che gli utenti possano riconoscere immediatamente di avere a che fare con contenuti generati dall’IA.

Questo webinar attribuisce con precisione i singoli obblighi: chi è fornitore, chi è utilizzatore, e quale etichettatura è obbligatoria? Attraverso esempi pratici concreti, viene mostrato, quando è necessario un obbligo di etichettatura, quali eccezioni esistono e come possono essere sanzionate le violazioni.

Argomenti

• Cenni sull' UE AI Act
• Chi è fornitore, chi è utilizzatore?
• Chatbot e assistenti vocali
• Contenuti sintetici audio, immagini, video e testi
• Riconoscimento delle emozioni e categorizzazione biometrica
• Deepfake
• Forma, momento ed eccezioni
• Rischi e consigli per l’attuazione
• Esempi pratici e risposte alle domande dei partecipanti

Metodologia | Didattica

Live Webinar interattivo

Destinatari

Collaboratori, collaboratrici, imprenditori e imprenditrici che usano l'IA in azienda

Prerequisiti

Questa misura formativa è riservata alle imprese altoatesine (iscrizione nel registro imprese)
Possono partecipare tre persone per impresa, salvo posti liberi al termine d'iscrizione.

Docente

Federico Arcuri

Federico Arcuri

Avvocato specializzato in protezione dei dati e conformità all'intelligenza artificiale. Dopo la laurea in giurisprudenza ha conseguito un Master in Business Administration. Lavora da diversi anni come consulente legale e supporta organizzazioni nazionali e internazionali in ambito protezione dei dati e conformità alla normativa in riferimento all'intelligenza artificiale. Collabora come docente con il Politecnico di Milano su temi di governance aziendale & AI ed etica dei dati ed è autore di pubblicazioni su questi temi.

Data | durata

22.07.2026
1 ora (ore 10:00 - 11:00)

Luogo

Questa misura formativa si svolgerà online.

Il Suo investimento

Questa manifestazione formativa è gratuita.
Un evento PID nell'ambito dell'iniziativa impresa digitale della Camera di commercio di Bolzano
Per motivi organizzativi è necessaria un'iscrizione (posti limitati).

Il Suo vantaggio

• Rafforza la sua consapevolezza dei rischi e riceverà raccomandazioni concrete per l’attuazione.
• Sa in quali casi si applicano gli obblighi di etichettatura e quali rischi sussistono in caso di violazione.
• Impara come contrassegnare in modo inequivocabile i deepfake o le sequenze di testo, audio e video generate dall’IA e sa quali passaggi di documentazione sono necessari per i contenuti generati dall’IA.


Informazioni aggiuntive

Registrazione video
Il webinar verrà registrato per poterlo rendere disponibile in un secondo momento come e-learning nell'offerta formativa del WIFI per un determinato periodo di tempo. Con la sua partecipazione acconsente alla registrazione. Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali sono contenute nella nostra Privacy Policy.

Cooperazione

Un evento PID nell'ambito dell'iniziativa impresa digitale della Camera di commercio di Bolzano

Iniziativa

Media digitali
Impresa digitale
Nell'ambito del progetto nazionale “La doppia transizione: digitale & ecologica” il WIFI organizza misure formative gratuite e agevolate per potenziare le competenze digitali delle imprese.
INIZIATIVA PID
Online

yUE AI Act: Obbligo di etichettatura per contenuti generati dall'IA

Cosa devono fare le imprese a partire dal 2 agosto 2026

La partecipazione è gratuita.
Online
22.07.2026 (1 h)
Questa misura formativa si svolgerà online.
Italiana
Termine d'iscrizione: 15.07.2026
La partecipazione è gratuita.