Dimensione carattere
Contrasto
INIZIATIVA PID

Local Marketing Online

Migliorare la visibilità del proprio business nelle ricerche online locali

On Demand (6,5 h)
Italiana
Pier Paolo Candotti
La partecipazione è gratuita.

Programma

Con il termine Local Digital Marketing si intendono le azioni di promozione digitale che, grazie a particolari tecniche e strategie, si applicano alle attività locali. Queste tecniche e strategie nel corso degli anni hanno assunto sempre più importanza, di pari passo con la diffusione dei dispositivi mobili come smartphone e tablet. Le imprese con stretti legami con il territorio devono perciò conoscere le caratteristiche delle piattaforme più utilizzate e le strategie più adatte in base agli scopi da raggiungere.

L'obiettivo di questo seminario è di fornire il know-how per ottenere un miglior posizionamento della propria azienda e attività nelle query di ricerca online locale. L'esperto fornirà consigli utili per migliorare la visibilità locale nei motori di ricerca.

Il seminario ha un taglio principalmente pratico: i partecipanti saranno invitati a mettere immediatamente in pratica le nozioni acquisite, utilizzando il proprio laptop, eseguendo le attività sulla piattaforma di Local Digital Marketing preferita e sul proprio sito web, creando i necessari accessi alle piattaforme presentate durante la giornata. I partecipanti saranno stimolati a partecipare attivamente alle attività in aula, rispondendo immediatamente ad eventuali dubbi e curiosità che verranno condivisi con il docente.

Argomenti

• Le principali piattaforme di Local Digital Marketing e le loro caratteristiche
- Google My Business, Google Maps, Facebook Local Business Page, Bing Places ecc.
• Conoscere e utilizzare al meglio le piattaforme pubblicitarie associate al Local Digital Marketing
- Google Ads, Meta Business Suite, Microsoft Advertising, ecc.
• Definire strategie, obiettivi e KPI per campagne di Local Digital Marketing efficaci
• Pianificare e tracciare campagne ed eventi, analizzare i risultati delle campagne
• Creare una scheda Local per la propria attività o rivendicare una scheda già esistente
• Presentare nel modo migliore la propria attività mediante la scheda Local e configurarla al meglio per ottenere visibilità, chiamate, richieste di preventivo/appuntamento e visite da parte dei potenziali clienti
• Casi pratici e risposta a quesiti dei partecipanti

Metodologia | Didattica

Formazione continua in aula: se a causa di nuove misure di sicurezza COVID-19 il WIFI non potesse svolgere questa misura formativa in presenza, verrà svolta possibilmente online. Le iscrizioni esistenti rimangono valide.

Destinatari

Responsabili marketing, vendite e comunicazione aziendale e imprenditori interessati

Prerequisiti

Questa misura formativa è riservata principalmente alle imprese altoatesine (iscrizione nel registro imprese) e può partecipare una persona per impresa. Se dopo il termine d'iscrizione ci sono ancora posti liberi, le iscrizioni della lista d'attesa vengono considerate in ordine cronologico di ricezione.

La partecipazione richiede il rispetto delle regole e disposizioni Covid-19 in vigore.

Preparazione | Da portare

È necessario portare il proprio notebook per poter mettere immediatamente in pratica le nozioni acquisite.

Docente

Pier Paolo Candotti

Perito industriale in informatica, dopo varie esperienze lavorative nel settore informatico diventa consulente e imprenditore. È CEO della società Ad Astra Studio, orientata alla consulenza strategica digitale. È inoltre docente di digital marketing per imprese, enti e associazioni di categoria specializzato in SEO, SEM, SEA, web advertising e digital analytics.

Data | durata

On Demand
1 giorno (ore 09:00 - 17:00)

Luogo

WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Bolzano | Via Alto Adige 60

Il Suo investimento

Questa manifestazione formativa è gratuita.
Un evento PID nell'ambito dell'iniziativa impresa digitale della Camera di commercio di Bolzano
Per motivi organizzativi è necessaria un'iscrizione (posti limitati).

Il Suo vantaggio

• Conosce le corrette modalità per utilizzare le piattaforme di Local Digital Marketing.
• Utilizza da subito gli strumenti presentati e applica le nozioni acquisite in aula, creando o rivendicando la scheda Google My Business della propria attività.
• Apprende una metodologia per promuovere i propri servizi e prodotti grazie alle strategie di Local Digital Marketing.
• Analizza i report statistici delle proprie campagne e prende decisioni strategiche informate e basate sui dati.
• Ottimizza il proprio sito web e gli altri canali digitali per trarre il massimo vantaggio dalle attività di Local Digital Marketing.

Informazioni per la partecipazione

Parcheggio: Chi raggiunge il WIFI con la macchina può scegliere tra vari parcheggi nelle immediate vicinanze (vedi piantina). La segreteria del WIFI sarà lieta di dare informazioni sulle possibilità di parcheggio.

Cooperazione

Un evento PID nell'ambito dell'iniziativa impresa digitale della Camera di commercio di Bolzano

Iniziativa

Media digitali
Impresa digitale
Nell'ambito del progetto "PID", finanziato a livello nazionale, WIFI organizza corsi di formazione gratuiti per rendere le aziende altoatesine adatte al futuro digitale.
INIZIATIVA PID

Local Marketing Online

Migliorare la visibilità del proprio business nelle ricerche online locali

La partecipazione è gratuita.
On Demand (6,5 h)
WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Bolzano | Via Alto Adige 60
Italiana
La partecipazione è gratuita.