Dimensione carattere
Contrasto
INIZIATIVA PID

Web Analytics & Targeting

Web Marketing di successo grazie a dati statistici fondati

On Demand (6,5 h)
Italiana
Pier Paolo Candotti
La partecipazione è gratuita.

Programma

La Web Analytics è uno strumento fondamentale per comprendere l'efficacia della propria strategia e renderla più performante in base agli obiettivi da raggiungere. Subisce una continua trasformazione, dovuta sia alla naturale evoluzione delle tecniche di raccolta e analisi dati, sia ai cambiamenti normativi in materia di Privacy (GDPR). Pertanto, le imprese e i professionisti devono adeguare continuamente le proprie strategie a tale scenario e, di conseguenza, trovare metodi per mantenere il controllo dei propri asset digitali, ricavando dati utili a prendere decisioni informate e pianificare correttamente le proprie attività imprenditoriali e di marketing.

In questo seminario i partecipanti imparano le corrette modalità per utilizzare i moderni sistemi di Digital Analytics. Essi apprendono una metodologia per analizzare i dati statistici relativi alle proprie attività digitali e sul sito web aziendale. L'esperto illustra come procedere in modo specifico per ottimizzare la navigazione, i contenuti, i canali di marketing e le landing page.

Durante il seminario i partecipanti hanno occasione di mettere in pratica immediatamente le nozioni acquisite. Con l'uso corretto degli strumenti possono migliorare significativamente la loro performance online.

Argomenti

• Digital Analytics e la trasformazione in atto, il cosiddetto "cookiegeddon" innescato da Apple e le conseguenze
• Breve presentazione dello scenario normativo in materia di Privacy, con particolare riferimento al Regolamento europeo GDPR
• I principali strumenti di Digital Analytics e le loro caratteristiche
• Rilevazione dei dati statistici
- Dati e cifre degli strumenti di analisi
- Metriche, termini e abbreviazioni
- Come utilizzare Google Analytics, installare i codici di tracciamento per ricavare i dati statistici dalle piattaforme online con l'aiuto di Google Tag Manager
- Interpretare i numeri in riguardo agli obiettivi
• Obiettivi nel web marketing
- Obiettivi di un sito web
- Definizione degli obiettivi e KPI
- Tracciamento degli eventi principali sul sito web aziendale e sugli altri canali digitali
- Return of Investment (ROI)
• Creazione di dashboard personalizzate per presentare i dati statistici in modo semplice e graficamente accattivante
• Targeting
- Definizione e individuazione del target
- User Experience (UX)
- Uso efficace dei landingpage e A/B Test
• Casi pratici e risposta alle domande dei partecipanti

Metodologia | Didattica

Formazione continua in aula.

Destinatari

Responsabili marketing, vendite e comunicazione e imprenditori imprenditori interessati

Prerequisiti

Questa misura formativa è riservata principalmente alle imprese altoatesine (iscrizione nel registro imprese) e può partecipare una persona per impresa.
Se dopo il termine d'iscrizione ci sono ancora posti liberi, le iscrizioni della lista d’attesa vengono considerate in ordine cronologico di ricezione.

Preparazione | Da portare

Si prega di portare il proprio laptop per le esercitazioni pratiche.

Docente

Pier Paolo Candotti

Perito industriale in informatica, dopo varie esperienze lavorative nel settore informatico diventa consulente e imprenditore, è CEO della società Ad Astra Studio, orientata alla consulenza strategica digitale, inoltre, è docente di digital marketing per imprese, enti e associazioni di categoria specializzato in SEO, SEM, SEA, web advertising e digital analytics.

Data | durata

On Demand
1 giorno (ore 09:00 - 12:30 e 14:00 - 17:00)

Luogo

WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Bolzano | Via Alto Adige 60

Il Suo investimento

Questa manifestazione formativa è gratuita.
Un evento PID nell'ambito dell'iniziativa impresa digitale della Camera di commercio di Bolzano
Per motivi organizzativi è necessaria un'iscrizione (posti limitati).

Il Suo vantaggio

• Ottiene una visione degli strumenti di analisi web più importanti e delle loro caratteristiche.
• Impara gli aspetti essenziali delle landing page orientate al gruppo target.
• È in grado di riassumere i dati statistici in modo chiaro e di utilizzarli specificamente per migliorare la performance online.

Informazioni aggiuntive

PAUSA PRANZO
Per questa manifestazione gratuita non è prevista la possibilità di partecipare a un pranzo collettivo.

Informazioni per la partecipazione

Parcheggio: Chi raggiunge il WIFI con la macchina può scegliere tra vari parcheggi nelle immediate vicinanze (vedi mappa). La segreteria del WIFI sarà lieta di dare informazioni sulle possibilità di parcheggio.

Cooperazione

Un evento PID nell'ambito dell'iniziativa impresa digitale della Camera di commercio di Bolzano

Iniziativa

Impresa digitale
Impresa digitale
Nell'ambito del progetto PID, finanziato a livello nazionale, WIFI organizza corsi di formazione gratuiti per rendere le aziende altoatesine adatte al futuro digitale.
INIZIATIVA PID

Web Analytics & Targeting

Web Marketing di successo grazie a dati statistici fondati

La partecipazione è gratuita.
On Demand (6,5 h)
WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Bolzano | Via Alto Adige 60
Italiana
La partecipazione è gratuita.