Dimensione carattere
Contrasto
SPECIAL

4° WIFI - Talent Event

Trovare e fidelizzare collaboratori e collaboratrici in tempi di carenza di personale

On Demand (2 h)
Tedesca
Alessandro Braga | Uwe Kanning
La partecipazione è gratuita.

Programma

In Alto Adige è sempre più difficile coprire posizioni vacanti con persone idonee e fare in modo che buoni collaboratori e collaboratrici restino in azienda. La concorrenza per personale qualificato e dirigenti è diventata ancora più agguerrita. Nello stesso tempo, sono cambiate in modo determinante le aspettative dei candidati e del personale.

Durante il 4° WIFI - Talent Event due esperti rinomati illustreranno a cosa bisogna prestare attenzione affinchè il marketing e la selezione del personale siano efficaci e come si possono fidelizzare i collaboratori e le collaboratrici in modo duraturo.

Questo manifestazione è un'occasione preziosa per ricevere consigli utili riguardanti Recuiting & Retention. Approfitti di questa occasione per ricevere stimoli nuovi!

Argomenti

• Benvenuto
Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano
Alfred Aberer, Segretario Generale della Camera di commercio di Bolzano (moderazione)

• Iniziative della Camera di commercio riguardanti la carenza di personale qualificato:
Talent Management & Work in Alto Adige

Christine Platzer, direttrice WIFI Formazione e sviluppo del personale
Irmgard Lantschner, direttrice dell'ufficio Innovazione, Tutela della proprietà industriale e Sviluppo d'impresa

• Nuovi trend per attirare e trattenere talenti delle diverse generazioni - sfide e opportunità
Alessandro Braga (I)

- Trend economici, sociali e politici: overview dei dati, dei cambiamenti e dei nuovi trend
- Sfide e opportunità evolutive per le aziende e le persone nell'interazione con le nuove generazioni
- Quali valori, caratteristiche, comportamenti, modelli di consumo hanno le nuove generazioni?
- Quali sono le aspettative nei confronti delle organizzazioni?
- Come si possono attrarre e trattenere talenti di tutte le generazioni?

• Miti da sfatare nel marketing del personale e scoperte scientifiche recenti riguardanti la selezione e fidelizzazione di collaboratori e collaboratrici
Uwe Kanning (D)

- Errori diffusi nel marketing del personale
- Come presentarsi come datore di lavoro in modo professionale sul mercato del lavoro
- A cosa bisogna prestare attenzione oggi nella selezione del personale
- Come è possibile fidelizzare i collaboratori e le collaboratrici nel lungo periodo?
- Risultati di ricerche scientifiche recenti e suggerimenti pratici

• Networking & rinfresco

Metodologia | Didattica

Evento in presenza

Destinatari

Imprenditori e imprenditrici, amministratori e responsabili del personale di imprese altoatesine

Docente

Alessandro Braga

Alessandro Braga

Head of JAM, un’iniziativa di The European House – Ambrosetti integralmente dedicato alle sfide poste alle organizzazioni dal ricambio generazionale, da sempre dedica la sua vita professionale all'innovazione, dapprima come imprenditore e ormai da anni come consulente aziendale, è Senior Consultant at the European House – Ambrosetti, Contract Professor presso l'Università commerciale Luigi Bocconi e Corporate Transformation Director Talent Garden.
Uwe Kanning

Uwe Kanning

Professore di psicologia economica presso l'Università di Osnabrück, speaker, autore, esperto di fama internazionale in diagnostica del personale e metodologie di gestione del personale, secondo la rivista “Personalmagazin” è una delle delle 40 persone più influenti nell'ambito HR in Germania, inoltre, è consulente aziendale su questioni relative alla selezione del personale e alla valutazione della performance ed editore di oltre 35 pubblicazioni e test psicologici.

Data | durata

On Demand
1 mattina (ore 09:00 - 11:00 con buffet conclusivo)

Luogo

Camera di commercio di Bolzano
Bolzano | Via Alto Adige 60

Il Suo investimento

La partecipazione è gratuita.
Per motivi organizzativi è necessaria un'iscrizione. Posti limitati

Informazioni per la partecipazione

Parcheggio: Chi raggiunge il WIFI con la macchina può scegliere tra vari parcheggi nelle immediate vicinanze (vedi mappa). La segreteria del WIFI sarà lieta di dare informazioni sulle possibilità di parcheggio.

Cooperazione

Questo evento viene organizzato dal WIFI in collaborazione con la Segreteria Generale e l'ufficio Sviluppo d'impresa della Camera di commercio di Bolzano.

Iniziativa

Gruppo di persone
Talent Management
Questa iniziativa sostiene le aziende altoatesine ad aumentare la loro attrattività come datore di lavoro, a trovare e fidelizzare i collaboratori migliori ed a sviluppare i talenti in modo mirato.
SPECIAL

4° WIFI - Talent Event

Trovare e fidelizzare collaboratori e collaboratrici in tempi di carenza di personale

La partecipazione è gratuita.
On Demand (2 h)
Camera di commercio di Bolzano
Bolzano | Via Alto Adige 60
Tedesca
La partecipazione è gratuita.