Dimensione carattere
Contrasto
INIZIATIVA PID

Social Media Strategy

Più successo sui social media con una strategia efficace

24.02.2026 (6,5 h)
Italiana
Valentina Mirandola
La partecipazione è gratuita.

Programma

I social media sono in continua evoluzione e in espansione e nel frattempo cambiano anche il modo di comunicare online e le aspettative nei confronti delle aziende. I social media permettono a chiunque di acquisire informazioni o di informare in modo veloce. L'acquisto di beni o servizi è sempre più influenzato da commenti di altri utilizzatori. Questa evoluzione impone alle aziende di rivedere i mezzi e modi di comunicazione, richiede maggior trasparenza e disponibilità al dialogo, ma offre anche molte opportunità per stabilire un nuovo legame con il proprio target. Per questo sempre più aziende integrano nel proprio marketing anche il social media marketing.

Essendo il social media marketing sempre più importante per le aziende, è necessario avere una strategia e adottare il metodo giusto per raggiungere i risultati desiderati. Questo seminario offre una panoramica dei principali social media, di come utilizzarli al meglio e come implementare una social media strategy per la propria azienda.

Il seminario si presenta in forma interattiva con discussioni e simulazioni di casi reali. I partecipanti riceveranno consigli operativi e strumenti utili per aumentare la loro visibilità, acquisire nuovi clienti e fidelizzare la propria fan base attraverso i social.

Argomenti

• Digital & Social Media Report: trend di crescita, utilizzo e nuove funzionalità delle maggiori piattaforme social in Italia e nel mondo
• Checklist operativa per impostare correttamente la propria strategia di business online e sui social media
- Definizione degli obiettivi da raggiungere
- Valutazione dello scenario interno ed esterno del brand
- Definire e conoscere l'audience di riferimento
- Elementi di identità e posizionamento
- Scegliere la tipologia di contenuti migliori per la propria target audience, aumentare l'engagement
- Capire quali social media possono essere utili per il proprio business
- Ideare un piano editoriale e un piano di investimento pubblicitario
- Misurare dei KPI e metriche rilevanti per calcolare la performance e il ritorno di investimento per correggere e migliorare
• Casi pratici e risposta a domande dei partecipanti

Metodologia | Didattica

Formazione continua in aula

Destinatari

Responsabili marketing e comunicazione, web master e chiunque si occupi di comunicazione online

Prerequisiti

Questa misura formativa è riservata principalmente alle imprese altoatesine (iscrizione nel registro imprese) e può partecipare una persona per impresa.
Se dopo il termine d'iscrizione ci sono ancora posti liberi, le iscrizioni della lista d’attesa vengono considerate in ordine cronologico di ricezione.

Preparazione | Da portare

Prego portare il proprio laptop.

Docente

Valentina Mirandola

Valentina Mirandola

Esperta di comunicazione e marketing digitale, digital specialist, consulente aziendale per processi di digital transformation & innovation, relatrice in seminari, workshop e webinar presso associazioni di categoria ed enti di formazione, docente universitaria e docente della Business School del Sole24Ore per il Master in Marketing, Comunicazione e Digital Strategy.

Data | durata

24.02.2026
1 giorno (ore 09:00 - 12:30 e 14:00 - 17:00)

Luogo

WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Bolzano | Via Alto Adige 60

Il Suo investimento

Questa manifestazione formativa è gratuita.
Un evento PID nell'ambito dell'iniziativa impresa digitale della Camera di commercio di Bolzano.
Per motivi organizzativi è necessaria un'iscrizione (posti limitati).

Il Suo vantaggio

• Acquisisce la giusta strategia alla base della pianificazione dei diversi social.
• Conosce i social media più diffusi e le loro caratteristiche, funzionalità e opportunità.
• Impara come implementare una social media strategy.
• Sa come gestire i social media in maniera professionale e monitorare le attività.

Informazioni aggiuntive

PAUSA PRANZO
Per questo evento gratuito non è previsto un pranzo collettivo.

Informazioni per la partecipazione

Parcheggio: Chi raggiunge il WIFI con la macchina può scegliere tra vari parcheggi nelle immediate vicinanze (vedi mappa). La segreteria del WIFI sarà lieta di dare informazioni sulle possibilità di parcheggio.

Cooperazione

Un evento PID nell'ambito dell'iniziativa impresa digitale della Camera di commercio di Bolzano

Iniziativa

Media digitali
Impresa digitale
Nell'ambito del progetto PID, finanziato a livello nazionale, WIFI organizza corsi di formazione gratuiti per rendere le aziende altoatesine adatte al futuro digitale.
INIZIATIVA PID

Social Media Strategy

Più successo sui social media con una strategia efficace

La partecipazione è gratuita.
24.02.2026 (6,5 h)
WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Bolzano | Via Alto Adige 60
Italiana
Termine d'iscrizione: 17.02.2026
La partecipazione è gratuita.