Dimensione carattere
Contrasto

Neuromarketing

Strategie per ottimizzare le campagne e azioni di marketing

14.05.2025 - 15.05.2025 (13 h)
Italiana
Maurizio Caimi
298,00 € + IVA

Programma

È ormai noto che la capacità di influenzare le scelte e le decisioni dei clienti è fondamentale in un contesto come quello attuale - sempre più competitivo e difficile. Padroneggiare tecniche di interazione con la mente umana consente di influenzare e indirizzare positivamente ciò che accade nel cervello delle persone in risposta agli stimoli esterni, con l'obiettivo di farle facilmente aderire alle campagne di marketing.

Questo seminario offre una panoramica completa dei principali temi e delle competenze necessarie nel campo del neuromarketing, integrando in modo efficace concetti di neuroscienze, programmazione neurolinguistica e persuasione per creare messaggi e strategie di marketing più efficaci.

Argomenti

• Introduzione al neuromarketing
• Le neuroscienze ci svelano i processi decisionali della mente
• Comprendere il cervello e comportamento umano per migliorare le strategie di marketing
• Come aprire i "cassetti" della mente
• Comportamento emotivo e marketing
• I tre cervelli e come ingaggiarli positivamente
• Mente conscia e subconscio nell'azione marketing
• Neuroscienze e persuasione - un binomio perfetto
• In che modo bias ed euristiche influenzano il marketing
• Il linguaggio di precisione: cosa evitare e cosa usare per catturare la mente dei clienti
• Applicare alcune tecniche pratiche di PNL per aumentare l'incisività del marketing
• Olfatto, tatto, gusto: dove le neuroscienze agiscono al meglio
• Ormoni e neurotrasmettitori che influenzano le scelte dei clienti
• Allenare, migliorare e potenziare i propri stili di comunicazione
• La sequenza Instant Influence
• L'arte della retorica per affascinare la mente e attivare il desiderio
• Metafore e storytelling nel marketing
• Verbale, paraverbale e non verbale: come ingaggiare al meglio la mente
• Ottimizzazione della User Experience (UX)
• Scrivere messaggi che funzionano e fanno vendere
• Etica nel Neuromarketing
• Casi pratici, esercitazioni, Q&A

Metodologia | Didattica

Formazione continua in aula

Destinatari

Responsabili marketing, collaboratori e collaboratrici in ambito marketing e comunicazione e imprenditori/imprenditrici interessati

Docente

Maurizio Caimi

Maurizio Caimi

Trainer, coach e consulente aziendale, esperto in marketing, comunicazione e vendita specializzato in neuroscienze, persuasione, PNL e intelligenza linguistica.
Ha sviluppato una notevole esperienza internazionale, ottenendo diversi riconoscimenti per la sua attività relativa alla comunicazione strategica. Da tanti anni ha successo come formatore e consulente sia in Italia che all'estero e svolge anche il ruolo di temporary manager. Maurizio Caimi ha sviluppato numerosi percorsi formativi e strumenti come il “Persuasion Engineering Model” e “Smart Business Mind”. È speaker motivazionale in numerose conferenze e autore di diversi pubblicazioni, l'ultimo libro è "Come diventare un venditore fantastico - segreti e tecniche della persuasione” (Diarkos, 2024).

Data | durata

14.05.2025 - 15.05.2025
2 giorni (ore 09:00 - 12:30 e 14:00 - 17:00)

Luogo

WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Bolzano | Via Alto Adige 60

Il Suo investimento

298,00 € + IVA

Il Suo vantaggio

• Comprende a fondo i principi fondamentali delle scienze cognitive e della mente umana e come applicarli nel contesto del marketing.
• Impara a creare messaggi e contenuti di marketing capaci di suscitare emozioni positive nei clienti, aumentando così l'engagement e migliorando le conversioni.
• Sa ottimizzare l'esperienza dei clienti e la formulazione delle campagne di marketing per catturare l'attenzione e influenzare le scelte.

Informazioni per la partecipazione

Pranzo: Il WIFI offre ai partecipanti la possibilità di partecipare a un pranzo, in modo da avere un'opportunità di scambio. La partecipazione al pranzo è facoltativa. Il prezzo per il menu WIFI è di 23,00 € + IVA. È possibile scegliere tra un menu vegetariano e non vegetariano. Ulteriori informazioni relative al pranzo sono disponibili qui.

Parcheggio: Chi raggiunge il WIFI con la macchina può scegliere tra vari parcheggi nelle immediate vicinanze (vedi mappa). La segreteria del WIFI sarà lieta di dare informazioni sulle possibilità di parcheggio.

Pagamento della fattura: La fattura viene solitamente emessa e inviata dopo l'inizio della manifestazione formativa. La quota d'iscrizione deve essere pagata quando si riceve la fattura - salvo indicazioni differenti.

Neuromarketing

Strategie per ottimizzare le campagne e azioni di marketing

298,00 € + IVA
14.05.2025 - 15.05.2025 (13 h)
WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Bolzano | Via Alto Adige 60
Italiana
Termine d'iscrizione: 07.05.2025
298,00 € + IVA