Dimensione carattere
Contrasto
SPECIAL

5° WIFI - Talent Event

Recruiting & Retention di successo in tempi di carenza di personale - Focus 2025: collaboratori e collaboratrici over 50

10.04.2025 (3 h)
Italiana e tedesca (non è prevista una traduzione simultanea)
Loris De Bernardo | Frank Hasenöhrl | Barbara Jäger | Urban Perkmann | Jutta Rump
La partecipazione è gratuita.

Programma

In Alto Adige diventa sempre più difficile occupare posizioni lavorative vacanti con persone idonee. In aggiunta, risulta sfidante trattenere in azienda collaboratori e collaboratrici di valore. La concorrenza per personale qualificato e dirigenti è diventata ancora più agguerrita. Allo stesso tempo, sono cambiate in modo determinante le aspettative sia dei candidati che del personale.

Uno dei temi centrali del 5° Talent Event sarà il potenziale, spesso sottovalutato, di collaboratori e collaboratrici che si trovano nella seconda metà della loro vita professionale o sono over 50. A causa dell'allungamento dell'aspettativa di vita e della vita lavorativa, l'incidenza di questo gruppo di persone è destinata ad aumentare. Collaboratori e collaboratrici over 50 offrono numerosi vantaggi come competenza, esperienza, lealtà e molto altro. È importante conservare questa preziosa risorsa il più a lungo possibile.

Questo evento offre stimoli preziosi, consigli utili e raccomandazioni riguardanti il recruiting e la retention. Cogliete l'opportunità di ricevere informazioni attuali e scambiare idee!

Argomenti

• Benvenuto
Michl Ebner, Presidente Camera di commercio di Bolzano
Alfred Aberer, Segretario generale Camera di commercio di Bolzano (moderazione)
Christine Platzer, Direttrice WIFI - Formazione e sviluppo del personale

• Marketing del personale & Recruiting: serve una strategia chiara!
Frank Hasenöhrl, Personalmarketing Specialist, Incima

• Potenziale collaboratori e collaboratrici maturi in Alto Adige: le loro aspettative e esigenze
Urban Perkmann, direttore Ufficio Studi dell'IRE

• Aspetti del diritto del lavoro per l'attrattività come datore di lavoro e in merito a collaboratori e collaboratrici over 50
Loris De Bernardo, Presidente Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Bolzano

• Pausa caffè & Networking

• La retention è il nuovo recruiting!
Prof.ssa Jutta Rump, Direttrice Istituto per l'occupazione e l'employability, keynote speaker

- Fidelizzazione dei collaboratori e collaboratrici
- Age Management
- Politica del personale orientata alle fasi del percorso dei dipendenti in azienda

• Over 50 & Recruiting in Alto Adige: testimonianza di un’esperta di selezione del personale
Barbara Jäger, consulente HR, titolare Business Pool

• Open Talk: domande & interventi dal pubblico
Alfred Aberer (moderazione)

Metodologia | Didattica

Evento in presenza

Destinatari

Imprenditori e imprenditrici, amministratori e responsabili del personale di imprese altoatesine

Docente

Loris De Bernardo

Consulente del lavoro e contitolare dello Studio Steiner - Senoner & Partners, Presidente Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Bolzano.

Frank Hasenöhrl

Personal Marketing Specialist, titolare della agenzia di marketing incima, consulente aziendale e relatore.

Barbara Jäger

Amministratore delegato di Business Pool Srl, consulente HR, accompagna imprese durante la ricerca e la selezione del personale.

Urban Perkmann

Direttore per studi dell'IRE, Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano.
Jutta Rump

Jutta Rump

Direttrice dell'IBE - Istituto per l'occupazione e employability a Ludwigshafen, Professoressa di economia aziendale generale con focus gestione internazionale delle risorse umane e sviluppo organizzativo presso l'Università di Ludwigshafen (D).

La ricerca dell'esperta si concentra su Employability nonchè le tendenze del mondo del lavoro e le conseguenze per la gestione delle risorse umane, la leadership e lo sviluppo organizzativo. Oltre alle sue attività di ricerca e insegnamento, Jutta Rump lavora come consulente aziende ed è attiva in numerosi comitati a livello federale.

Prof.ssa Jutta Rump è stata premiata numerose volte con l'award "40 maggiori esperti di risorse umane", inoltre, nel 2023 era vincitrice nella categoria speciale "Big Five" (Personalmagazin Haufe-Verlag). Secondo la rivista Personalwirtschaft (FAZ Group), è una dei 50 leader di pensiero delle risorse umane da cinque decenni.

Data | durata

10.04.2025
1 mattina (ore 09:00 - 12:00 con pausa caffè)

Luogo

Camera di commercio di Bolzano
Bolzano | Via Alto Adige 60

Il Suo investimento

La partecipazione è gratuita.
Per motivi organizzativi è necessaria un'iscrizione. Posti limitati.

Una manifestazione nell'ambito dell'iniziativa WIFI - Talent Management

Informazioni per la partecipazione

Parcheggio: Chi raggiunge il WIFI con la macchina può scegliere tra vari parcheggi nelle immediate vicinanze (vedi mappa). La segreteria del WIFI sarà lieta di dare informazioni sulle possibilità di parcheggio.

Cooperazione

Questo evento viene organizzato dal WIFI in collaborazione con l'IRE e la Segreteria Generale della Camera di commercio di Bolzano.

Iniziativa

Gruppo di persone
Talent Management
Questa iniziativa sostiene le aziende altoatesine ad aumentare la loro attrattività come datore di lavoro, a trovare e fidelizzare i collaboratori migliori ed a sviluppare i talenti in modo mirato.
SPECIAL

5° WIFI - Talent Event

Recruiting & Retention di successo in tempi di carenza di personale - Focus 2025: collaboratori e collaboratrici over 50

La partecipazione è gratuita.
10.04.2025 (3 h)
Camera di commercio di Bolzano
Bolzano | Via Alto Adige 60
Italiana e tedesca (non è prevista una traduzione simultanea)
Termine d'iscrizione: 03.04.2025
La partecipazione è gratuita.