Dimensione carattere
Contrasto

Sviluppare campagne mirate sui social per il recruiting

Advertising efficace su Facebook, Instagram e LinkedIn

20.05.2026 (6,5 h)
Italiana
Dario Franzosi
129,00 € + IVA

Programma

In un contesto sempre più digitale, le piccole e medie imprese possono ottenere significativi vantaggi dall'utilizzo dei social network per il recruiting. Sfruttando il loro potenziale è possibile attrarre nuovi talenti, ma è importante partire con il piede giusto.

In questo workshop viene illustrato come impostare, gestire e monitorare campagne a pagamento su Facebook, Instagram e LinkedIn con l'obiettivo di attirare nuovi candidati per ruoli operativi e specialistici. I partecipanti ricevono numerosi consigli su come scrivere e progettare l'annuncio ideale per il recruiting. Inoltre, conoscono strumenti e tool di intelligenza artificiale che facilitano la gestione delle campagne di advertising.

La misura formativa ha un taglio pratico e interattivo. I partecipanti avranno l'opportunità di confrontarsi con altri, analizzare case study di successo e ricevere consigli utili per portare il social recruiting della propria azienda a un livello superiore.

Argomenti

• Introduzione: social e recruiting oggi
• Differenza tra canali organici e canali a pagamento
• Quando ha senso investire in ADV?
• Panoramica Facebook e Instagram
• Panoramica LinkedIn
• Quali sono le caratteristiche di una campagna pubblicitaria digitale
• Algoritmi, aste e budget: i concetti base
• Tool e strumenti di IA che facilitano la gestione delle campagne
• Pubblico freddo, tiepido, caldo: cosa significa?
• Obiettivi pubblicitari: copertura, traffico, lead
• Le 3 cose da sapere prima di attivare una campagna
• Immagine, headline, testo: come attirare le persone giuste
• Esempi di buoni annunci per ruoli operativi vs specialistici
• Scrivere il primo contenuto sponsorizzato
• Impostare una campagna su Facebook e Instagram (Meta Ads)
• Come funziona Meta Business Suite
• Obiettivo, budget, pubblico, posizionamenti
• Come si imposta una campagna passo dopo passo
• Esercitazione guidata
• Impostare una campagna su LinkedIn Ads
• Come funziona LinkedIn Campaign Manager

Metodologia | Didattica

Formazione continua in presenza

Destinatari

Imprenditori e imprenditrici, responsabili del personale e recruiter, in particolare di piccole e medie imprese

Prerequisiti

Questa misura formativa è riservata principalmente alle imprese altoatesine (iscrizione nel registro imprese). Può partecipare una persona per impresa, salvo posti liberi dopo il termine d'iscrizione.

Docente

Dario Franzosi

Dario Franzosi

Talent acquisition & social recruiting specialist, psicologo del lavoro con Master in Human resources management. Da anni è consulente strategico HR e formatore specializzato in employer branding, talent acquisition e social recruiting. Ha esperienza nella definizione di progetti di talent acquisition e social recruiting innovativi, per PMI locali e per le più importanti aziende italiane. Ha sviluppato numerose campagne per aziende. Uno dei suoi obiettivi è lo sviluppo del ruolo del recruiter come comunicatore e consulente strategico per il business.

Data | durata

20.05.2026
1 giorno (ore 09:00 - 12:30 e 14:00 - 17:00)

Luogo

WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Bolzano | Via Alto Adige 60

Il Suo investimento

129,00 € + IVA
Una misura agevolata della Camera di commercio di Bolzano
Questa manifestazione formativa fa parte dell'Iniziativa Talent Management.

Il Suo vantaggio

• È in grado di impostare una campagna pubblicitaria mirata sui social media.
• Sa come gestire e monitorare campagne a pagamento su Facebook, Instagram e LinkedIn.
• Grazie a un Advertising mirato può attirare persone per ruoli operativi o specialistici.

Informazioni per la partecipazione

Pranzo: Il WIFI offre ai partecipanti la possibilità di partecipare a un pranzo, in modo da avere un'opportunità di scambio. La partecipazione al pranzo è facoltativa. Il prezzo per il menu WIFI è di 23,00 € + IVA. È possibile scegliere tra un menu vegetariano e non vegetariano. Ulteriori informazioni relative al pranzo sono disponibili qui.

Parcheggio: Chi raggiunge il WIFI con la macchina può scegliere tra vari parcheggi nelle immediate vicinanze (vedi mappa). La segreteria del WIFI sarà lieta di dare informazioni sulle possibilità di parcheggio.

Pagamento della fattura: La fattura viene solitamente emessa e inviata dopo l'inizio della manifestazione formativa. La quota d'iscrizione deve essere pagata quando si riceve la fattura - salvo indicazioni differenti.

Iniziativa

Gruppo di persone
Talent Management
Questa iniziativa sostiene le aziende altoatesine ad aumentare la loro attrattività come datore di lavoro, a trovare e fidelizzare i collaboratori migliori ed a sviluppare i talenti in modo mirato.

Sviluppare campagne mirate sui social per il recruiting

Advertising efficace su Facebook, Instagram e LinkedIn

129,00 € + IVA
20.05.2026 (6,5 h)
WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Bolzano | Via Alto Adige 60
Italiana
Termine d'iscrizione: 13.05.2026
129,00 € + IVA