Dimensione carattere
Contrasto
Info

Formazione aziendale in Alto Adige

Indagine IRE sulle sfide e sui potenziali

In occasione del trentacinquesimo anniversario del WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, l'IRE - Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha realizzato nel 2017 un'indagine sulla formazione continua aziendale nelle imprese altoatesine. Tre imprese su quattro hanno svolto attività di formazione continua per i loro dipendenti. Sono le piccole imprese ad evidenziare le maggiori carenze in questo campo.

Dallo studio dell'IRE emerge che il 73 percento delle imprese fa formazione. Più grande è l'impresa, più forte è la propensione alla formazione. Molte piccole imprese, invece, non ne riconoscono ancora la necessità, perché secondo loro la qualifica dei dipendenti è già sufficiente. Altro dato interessante è che prevalgono i corsi esterni su quelli interni. Inoltre è emerso che il 60 percento di tutte le imprese applica regolarmente misure per la programmazione della formazione, ad esempio valutandone il fabbisogno in occasione dei colloqui con i dipendenti.

La maggior parte dei corsi di formazione viene frequentata in Alto Adige. Misurata in base alla durata dei corsi, la loro quota raggiunge il 74 percento. La percentuale media di formazione continua obbligatoria, perché prescritta dalla legge, è pari al 43 percento, e per un quarto delle ore frequentate (circa il 23 percento) vengono usufruite sovvenzioni pubbliche. La quota di corsi svolti digitalmente (e-learning) è invece ancora bassa.

Sempre secondo quanto emerso dallo studio dell'IRE, solo poco più della metà delle imprese conosce le possibilità di sovvenzione previste per la formazione continua aziendale. Queste vengono comunque valutate buone o addirittura molto buone dalle imprese che vi fanno ricorso.

Altri dati e fatti trovate nello studio dell'IRE, che potete scaricare sotto.

DOWNLOAD

Formazione aziendale in Alto Adige
Sfide e potenziali dal punto di vista delle imprese

Condividi l'articolo:

Altri articoli

Informazioni, consigli e novità per i nostri clienti