Dimensione carattere
Contrasto
News

Guida per un futuro sereno per aspiranti imprenditrici

La gestione del denaro bisogna impararla, ma come?

I temi dell’amministrazione, del risparmio, dell’investimento e della previdenza per il futuro riguardano tutti noi, specialmente quelli che intendono avviare o gestire un’impresa. Prima o poi, ognuno di noi dovrà prendere delle decisioni per il proprio futuro finanziario e pensionistico. La pubblicazione si rivolge in particolare alle imprenditrici, ma anche agli studenti e alle studentesse, e mira a risvegliare il loro interesse per la finanza e a colmare eventuali lacune nelle loro conoscenze.

I dati delle indagini mostrano che ci sono lacune significative in merito alle conoscenze finanziarie di base, eppure sono proprio queste le informazioni essenziali per creare una nuova impresa. Tutta la popolazione, e particolarmente anche le donne, dovrebbe quindi recuperare terreno.

“La guida prende in considerazione aspetti importanti della quotidianità imprenditoriale, concentrandosi sulla situazione finanziaria delle donne che lavorano come libere professioniste, perciò viene spiegata nel dettaglio anche la previdenza complementare. Inoltre, bisogna stimolare le giovani imprenditrici a mettersi in contatto con i servizi elencati nella guida, per poter affrontare il tema della gestione economica in maniera proattiva e consapevole”, spiega Marina Rubatscher Crazzolara, Presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile. 

La brochure informativa “Guida per un futuro sereno per aspiranti imprenditrici” è un’iniziativa comune del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano, di Euregio Plus SGR Spa e di Pensplan Centrum Spa.

DOWNLOAD

Guida per un futuro sereno per aspiranti imprenditrici

Condividi l'articolo:

Altri articoli

Informazioni, consigli e novità per i nostri clienti