Blended Learning
Social Recruiting per PMI
Sfruttare il potenziale dei social network per la ricerca del personale
Blended Learning
On Demand
(12,5 h)
Italiana
Dario Franzosi
198,00 €
+ IVA
Programma
In un contesto sempre più digitale, le piccole e medie imprese possono ottenere significativi vantaggi dall'utilizzo dei social network per il recruiting. Sfruttando il loro potenziale è possibile attrarre nuovi talenti. Ma come partire con il piede giusto?
In questo seminario vengono illustrate le migliori strategie di social recruiting per le PMI, dalle basi all'implementazione pratica. I partecipanti possono imparare strategie e tecniche per ottimizzare la presenza sui social media e attirare i migliori talenti. Integrando i diversi social media nel processo di selezione si può migliorare l'efficacia e l'efficienza della ricerca di personale.
La misura formativa ha un taglio pratico e interattivo. I partecipanti avranno l'opportunità di confrontarsi con altre PMI, analizzare case study di successo e ricevere consigli utili per portare il social recruiting della propria azienda a un livello superiore.
Il terzo modulo del ciclo di seminari "Datore di lavoro attrattivo" si svolgerà in forma blended learning: una giornata si svolgerà in presenza e due mezze giornate online.
In questo seminario vengono illustrate le migliori strategie di social recruiting per le PMI, dalle basi all'implementazione pratica. I partecipanti possono imparare strategie e tecniche per ottimizzare la presenza sui social media e attirare i migliori talenti. Integrando i diversi social media nel processo di selezione si può migliorare l'efficacia e l'efficienza della ricerca di personale.
La misura formativa ha un taglio pratico e interattivo. I partecipanti avranno l'opportunità di confrontarsi con altre PMI, analizzare case study di successo e ricevere consigli utili per portare il social recruiting della propria azienda a un livello superiore.
Il terzo modulo del ciclo di seminari "Datore di lavoro attrattivo" si svolgerà in forma blended learning: una giornata si svolgerà in presenza e due mezze giornate online.
Argomenti
Programma della giornata in presenza (14.05.25)
• Definizione di social recruiting
• Panoramica sui social network: LInkedIn, Facebook, Instagram, Tiktok, ...
• Ottimizzazione delle pagine aziendali
• Ottimizzazione dei profili personali
• Gestione della funzione advertising sui social network
• Introduzione alle strategie di personal branding
• L'utilizzo dell'intelligenza artificiale, ChatGPT per il social recruiting
Programma della 1° sessione online (22.05.25 mattina)
• Strategie LinkedIn per il recruiting
• Focus LinkedIn Premium
• L'analisi e la lettura dei dati LinkedIn
Programma della 2° sessione online (29.05.25 mattina)
• Facebook per il recruiting
• L'analisi e la lettura dei dati Facebook
• Come sfruttare le community social
• Approfondimento Instagram, Tiktok e altri social network per il recruiting
• Definizione di social recruiting
• Panoramica sui social network: LInkedIn, Facebook, Instagram, Tiktok, ...
• Ottimizzazione delle pagine aziendali
• Ottimizzazione dei profili personali
• Gestione della funzione advertising sui social network
• Introduzione alle strategie di personal branding
• L'utilizzo dell'intelligenza artificiale, ChatGPT per il social recruiting
Programma della 1° sessione online (22.05.25 mattina)
• Strategie LinkedIn per il recruiting
• Focus LinkedIn Premium
• L'analisi e la lettura dei dati LinkedIn
Programma della 2° sessione online (29.05.25 mattina)
• Facebook per il recruiting
• L'analisi e la lettura dei dati Facebook
• Come sfruttare le community social
• Approfondimento Instagram, Tiktok e altri social network per il recruiting
Metodologia | Didattica
Blended Learning - Formazione continua in presenza e online
Destinatari
Imprenditori, imprenditrici, dirigenti e responsabili del personale, in particolare di piccole e medie imprese
Prerequisiti
Questa misura formativa è riservata principalmente alle imprese altoatesine (iscrizione nel registro imprese). Può partecipare una persona per impresa, salvo posti liberi dopo il termine d'iscrizione.
Docente
Dario Franzosi
Talent Acquisition & Social Recruiting Specialist, Psicologo del lavoro con Master in Human Resources Management. Da tanti anni è consulente strategico HR e formatore specializzato in employer branding, talent acquisition e social recruiting. Ha esperienza nella definizione di progetti di talent acquisition e social recruiting innovativi, sia per PMI locali che per le più importanti aziende italiane, e ha sviluppato numerose campagne per aziende. Uno dei suoi obiettivi è lo sviluppo del ruolo del recruiter come comunicatore e consulente strategico per il business.
Data | durata
On Demand
1 giorno in presenza e 2 mezze giornate online
14.05.2025 (ore 09:00 - 12:30 e 14:00 - 17:00) in presenza
22.05.2025 (ore 09:00 - 12:00) online
29.05.2025 (ore 09:00 - 12:00) online
1 giorno in presenza e 2 mezze giornate online
14.05.2025 (ore 09:00 - 12:30 e 14:00 - 17:00) in presenza
22.05.2025 (ore 09:00 - 12:00) online
29.05.2025 (ore 09:00 - 12:00) online
Luogo
Questa misura formativa si svolgerà in presenza e online.
WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Bolzano | Via Alto Adige 60
WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Bolzano | Via Alto Adige 60
Il Suo investimento
198,00 € + IVA
Una misura agevolata della Camera di commercio di Bolzano
Questa manifestazione formativa fa parte dell'Iniziativa Talent Management.
Una misura agevolata della Camera di commercio di Bolzano
Questa manifestazione formativa fa parte dell'Iniziativa Talent Management.
Il Suo vantaggio
• Acquisisce una visione strategica e consapevole sull'utilizzo dei social network per il recruiting.
• Riceve consigli pratici per la gestione operativa dei principali social network.
• Sa come integrare i social network con le strategie di talent acquisition.
• Riceve consigli pratici per la gestione operativa dei principali social network.
• Sa come integrare i social network con le strategie di talent acquisition.
Informazioni aggiuntive
Questa formazione fa parte del ciclo di seminari "Datore di lavoro attrattivo".
Si consiglia la partecipazione a tutti e tre i seminari.
Si consiglia la partecipazione a tutti e tre i seminari.
Informazioni per la partecipazione
Pranzo: Il WIFI offre ai partecipanti la possibilità di partecipare a un pranzo, in modo da avere un'opportunità di scambio. La partecipazione al pranzo è facoltativa. Il prezzo per il menu WIFI è di 23,00 € + IVA. È possibile scegliere tra un menu vegetariano e non vegetariano. Ulteriori informazioni relative al pranzo sono disponibili qui.
Parcheggio: Chi raggiunge il WIFI con la macchina può scegliere tra vari parcheggi nelle immediate vicinanze (vedi mappa). La segreteria del WIFI sarà lieta di dare informazioni sulle possibilità di parcheggio.
Pagamento della fattura: La fattura viene solitamente emessa e inviata dopo l'inizio della manifestazione formativa. La quota d'iscrizione deve essere pagata quando si riceve la fattura - salvo indicazioni differenti.
Parcheggio: Chi raggiunge il WIFI con la macchina può scegliere tra vari parcheggi nelle immediate vicinanze (vedi mappa). La segreteria del WIFI sarà lieta di dare informazioni sulle possibilità di parcheggio.
Pagamento della fattura: La fattura viene solitamente emessa e inviata dopo l'inizio della manifestazione formativa. La quota d'iscrizione deve essere pagata quando si riceve la fattura - salvo indicazioni differenti.
Iniziativa
Talent Management
Questa iniziativa sostiene le aziende altoatesine ad aumentare la loro attrattività come datore di lavoro, a trovare e fidelizzare i collaboratori migliori ed a sviluppare i talenti in modo mirato.
Blended Learning
Social Recruiting per PMI
Sfruttare il potenziale dei social network per la ricerca del personale
198,00 €
+ IVA
Blended Learning
On Demand
(12,5 h)
Questa misura formativa si svolgerà in presenza e online.
WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Bolzano | Via Alto Adige 60
WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Bolzano | Via Alto Adige 60
Italiana
198,00 €
+ IVA


