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Contrasto

Segreteria e assistenza professionale - un ruolo chiave in azienda

Seminario base di office management

18.03.2026 (6,5 h)
Italiana
Francesca Curi
149,00 € + IVA

Programma

Chi svolge un ruolo di segretaria o di assistente d'ufficio ha un ruolo chiave in azienda. Le qualità organizzative, comunicative e relazionali di queste figure incidono direttamente sull'immagine di qualità ed efficienza di un'azienda.

Affinché una segretaria e un assistente possano svolgere con successo il loro lavoro, è fondamentale lo sviluppo delle competenze necessarie: una buona capacità di pianificazione e organizzazione, un'eccellente competenza comunicativa, discrezione e abilità nel risolvere i problemi.

L'obiettivo di questo seminario è di sensibilizzare i partecipanti all'importanza del proprio ruolo e di fornire degli strumenti e delle tecniche per gestire professionalmente il lavoro di segreteria.

Argomenti

• Il ruolo chiave della segreteria/assistenza, oggi
• Le skills necessarie: sapere, saper fare, saper essere, saper stare insieme
• La motivazione al lavoro
• Organizzazione del lavoro e multitasking
• Come diffondere le informazioni e gistire gli appuntamenti
• Gestione del tempo: proattività, non reattività
• Stabilire priorità, obiettivi e responsabilità
• Comunicazione e relazioni efficaci, senza stress!
• Gestire l'agenda, le mail e le chat
• Front office, reception e comunicazioni al telefono
• Il rapporto con il capo/capi, colleghi e le interazioni in azienda
• Casi pratici e risposte a quesiti dei partecipanti
• Piano d'azione personale

Metodologia | Didattica

Formazione continua in presenza

Destinatari

Segretari/e, assistenti e collaboratori con mansioni di segreteria, in particolare è indicato per principianti

Docente

Francesca Curi

Francesca Curi

Master in gestione aziendale, pluriennale esperienza lavorativa in diversi settori, sia in aziende private che pubbliche, da oltre 20 anni consulente per aziende e docente per enti di formazione e associazioni di categoria a livello nazionale specializzata in segreteria, comunicazione e pubbliche relazioni, membro del Consiglio Direttivo territoriale dell'Associazione Italiana Formatori, varie pubblicazioni.

Data | durata

18.03.2026
1 giorno (ore 09:00 - 12:30 e 14:00 - 17:00)

Luogo

WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Bolzano | Via Alto Adige 60

Il Suo investimento

149,00 € + IVA

Il Suo vantaggio

• Sa come gestire al meglio il lavoro di segretaria.
• Sviluppa le sue capacità organizzative al fine di svolgere il lavoro in modo efficiente.
• Trasmette un'immagine di professionalità all'interno e all'esterno dell'azienda.

Informazioni per la partecipazione

Pranzo: Il WIFI offre ai partecipanti la possibilità di partecipare a un pranzo, in modo da avere un'opportunità di scambio. La partecipazione al pranzo è facoltativa. Il prezzo per il menu WIFI è di 23,00 € + IVA. È possibile scegliere tra un menu vegetariano e non vegetariano. Ulteriori informazioni relative al pranzo sono disponibili qui.

Parcheggio: Chi raggiunge il WIFI con la macchina può scegliere tra vari parcheggi nelle immediate vicinanze (vedi mappa). La segreteria del WIFI sarà lieta di dare informazioni sulle possibilità di parcheggio.

Pagamento della fattura: La fattura viene solitamente emessa e inviata dopo l'inizio della manifestazione formativa. La quota d'iscrizione deve essere pagata quando si riceve la fattura - salvo indicazioni differenti.

Segreteria e assistenza professionale - un ruolo chiave in azienda

Seminario base di office management

149,00 € + IVA
18.03.2026 (6,5 h)
WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Bolzano | Via Alto Adige 60
Italiana
Termine d'iscrizione: 11.03.2026
149,00 € + IVA