CdA, altre 20 donne completano il corso
Il 21 novembre sono stati consegnati gli attestati del 13° Corso di formazione al ruolo di CdA. Altre due edizioni nel 2026.
Che si tratti di nozioni giuridiche per aziende e cooperative, analisi di bilancio, conduzione di riunioni, comunicazione o autopromozione: durante il 13° corso per aspiranti consigliere di amministrazione, 20 donne hanno nuovamente acquisito le competenze necessarie per operare in un consiglio di amministrazione o in un comitato direttivo. Venerdì 21 novembre, presso il servizio WIFI della Camera di commercio di Bolzano, è stato consegnato alle diplomate il rispettivo attestato.
“Le donne in posizioni dirigenziali fungono da modello e motivano altre donne a impegnarsi attivamente, il che a lungo termine va a vantaggio sia delle aziende che della società”, ha sottolineato la presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne, Ulrike Oberhammer. La rappresentanza delle donne nei consigli di amministrazione è fondamentale per promuovere la diversità di prospettive e stimolare l'innovazione, il che porta a processi decisionali migliori e più equilibrati, rende i team più creativi e rappresenta un segnale importante per la parità e le pari opportunità.
Il corso di formazione è organizzato da alcuni anni dalla Commissione provinciale per le pari opportunità e dal Servizio donna della Provincia in collaborazione con il servizio WIFI-Formazione continua e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano. Durante l'evento è stato sottolineato che la domanda continua ad essere elevata: il corso, che comprende 10 moduli, sarà quindi probabilmente organizzato due volte anche nel 2026.