Dimensione carattere
Contrasto
News

Corso di formazione al ruolo di Cda tra i migliori al mondo

L'iniziativa per avere più donne nelle stanze dei bottoni è arrivata in finale del "World Chambers Competition", dove vengono premiati i migliori progetti delle Camere di commercio di tutto il mondo.

Nell’ambito del Congresso di Eurochambres a giugno 2023 si svolgeva il World Chambers Competition 2023, che vedeva la Camera di commercio di Bolzano tra i finalisti. Il concorso premia i progetti delle Camere di commercio di tutto il mondo che si distinguono per la loro unicità in quattro categorie: miglior progetto innovativo, miglior progetto di cooperazione, miglior progetto non convenzionale e miglior progetto che promuove la parità di genere.

In quest’ultima categoria la Camera di commercio di Bolzano è rientrata fra i quattro finalisti con il progetto “Corso di formazione al ruolo di Consigliere di amministrazione” (More Women in the Board of Directors). 

Dal 2016 l'Accademia per le donne della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne e il Servizio donna, in collaborazione con il WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, organizza il Corso di formazione al ruolo di Consigliere di amministrazione nell'ambito dell'iniziativa "Donna nell'economia". Si tratta di un'iniziativa per aumentare il numero di donne nei consigli di amministrazione e nei consigli direttivi. In nove moduli, le partecipanti affrontano i requisiti legali e le questioni di responsabilità di un consiglio di amministrazione, le basi del business, l'analisi del bilancio, la gestione delle riunioni e self marketing e hanno l'opportunità di scambiare le loro esperienze tra loro.

Il corso innovativo è rivolto a donne che ricoprono o aspirano a ricoprire una posizione all’interno di un consiglio di amministrazione. L’obiettivo è quello di rafforzare il ruolo delle donne in posizioni apicali attraverso l’informazione, la formazione e lo scambio di esperienze.

In autunno 2023 partirà la 10° edizione del corso formativo.

Condividi l'articolo:

Altri articoli

Informazioni, consigli e novità per i nostri clienti