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SPECIAL

6° WIFI - Talent Event

Spunti e consigli pratici per aumentare l'attrattività di datore di lavoro

15.04.2026 (3,5 h)
Italiana e tedesca (senza traduzione simultanea)
Carla Ciani | Hermann Troger | Gunther Wolf
La partecipazione è gratuita.

Programma

La carenza di personale si sta aggravando sempre di più e colpisce sia le piccole che le grandi imprese. Collaboratori e collaboratrici validi sono rari, i migliori possono scegliere dove lavorare e spesso vengono reclutati dalla concorrenza. E se riusciste a diventare attraenti proprio per le persone di cui la vostra azienda ha bisogno per avere successo?

Il 6° Talent Event del WIFI offre preziosi spunti per competere nella gara per i migliori dirigenti e dipendenti. Questa volta il focus sarà sulle seguenti domande: Come si può aumentare l'attrattività come datore di lavoro? Come si può migliorare la fidelizzazione dei collaboratori e collaboratrici? Quale importanza hanno il clima aziendale e i dirigenti per trovare, sviluppare e trattenere il personale?

Cogliete l'opportunità di ricevere informazioni attuali e consigli preziosi per il vostro Talent Management. Approfittate delle conoscenze degli esperti e della possibilità di scambiare idee!

Argomenti

• Benvenuto
Johanna Santa Falser, Vice-Presidente della Camera di commercio di Bolzano
Christine Platzer, Direttrice WIFI - Formazione e sviluppo del personale (moderazione)

• Come HR & Dirigenti possono vincere INSIEME la sfida per i talenti
Hermann Troger

- La gestione del personale è compito di OGNI dirigente
- Divisione dei lavori tra HR & Dirigenti alla luce degli sviluppi attuali
- Employee Experience – Moments that Matter
- Fattori di successo per un efficace Recruiting & Retention

• Dove il talento sceglie di andare e restare: il potere del clima e della coerenza
Carla Ciani

- Il clima aziendale - la leva strategica più potente per attrarre e trattenere talenti
- Opportunità di crescita & carriera: il motore dell’engagement autentico
- Il ruolo centrale dei dirigenti per la qualità del clima e la forza della cultura aziendale
- Comunicazione e coerenza comportamentale: la base della fidelizzazione

• Pausa caffè & Networking

• Attrattività come datore di lavoro & fidelizzazione: cosa conta oltre lo stipendio?
Gunther Wolf

- Perchè le persone scelgono di lavorare con noi, perchè restano e perchè vanno via?
- Pagare di più o differenziarsi meglio dalla concorrenza?
- Fidelizzare i collaboratori e le collaboratrici é molto più che trattenerli
- Cultura e valori aziendali sono decisivi
- Employer of Choice: la via verso il datore di lavoro ideale

• Testimonianze di imprese altoatesine: così affrontano la carenza di personale

• Open Talk: domande & interventi da parte del pubblico

Metodologia | Didattica

Evento in presenza

Destinatari

Imprenditori e imprenditrici, amministratori e responsabili del personale di imprese altoatesine

Docente

Carla Ciani

Carla Ciani

Consulente e docente senior nella formazione manageriale, esperta di comportamentismo e leadership situazionale e di analisi del clima aziendale. Il suo contributo come Coach e Board Advisor è riconosciuto da primarie imprese italiane e multinazionali, dove affianca Top Management e Governance nei processi di trasformazione strategica e culturale. Conduce percorsi di coaching ad alto impatto per manager e supporta lo sviluppo di una leadership consapevole ed efficace. Come relatrice porta nei suoi interventi il suo contenuto esperienziale e pragmatico.
Hermann Troger

Hermann Troger

Esperto HR con diverse esperienze in ambito dirigenziale, ricoprendo incarichi come p.es. responsabile del personale presso un’azienda del settore automotive e membro del consiglio direttivo di una banca. Dal 2015 lavora come consulente e docente in ambito gestione del personale e organizzazione. È docente di HRM presso la University of Salzburg Business School SMBS e la International School of Management e autore di libri, tra cui “Die Führungskraft als Personalmanager” e “7 Erfolgsfaktoren für wirksames Personalmanagement” (Springer Gabler, 2024).
Gunther Wolf

Gunther Wolf

Fondatore dell’impresa di consulenza WOLF® Managementberatung, esperto rinomato di fidelizzazione dei collaboratori, performance management, gestione personale e aziendale. Lavora a livello internazionale come management coach, consulente e formatore per dirigenti. Grazie al suo approccio innovativo è un relatore e keynote speaker molto richiesto. Già nel 1997 ha fondato il "Kompetenz Center Mitarbeiterbindung", la prima organizzazione che si è dedicata in modo sistematico ai temi della fidelizzazione dei collaboratori, dell'employer branding e dell'attrattività dei datori di lavoro. È autore di diversi libri specialistici in ambito economico, tra cui il premiato libro di management “Mitarbeiterbindung - Strategie und Umsetzung im Unternehmen” (Haufe).

Data | durata

15.04.2026
1 mattina (ore 09:00 - 12:30 con pausa caffè)

Luogo

Camera di commercio di Bolzano
Bolzano | Via Alto Adige 60

Il Suo investimento

La partecipazione è gratuita.
Per motivi organizzativi è necessaria un'iscrizione. Posti limitati.

Una manifestazione nell'ambito dell'iniziativa WIFI - Talent Management

Informazioni per la partecipazione

Parcheggio: Chi raggiunge il WIFI con la macchina può scegliere tra vari parcheggi nelle immediate vicinanze (vedi mappa). La segreteria del WIFI sarà lieta di dare informazioni sulle possibilità di parcheggio.

Cooperazione

Iniziativa

Gruppo di persone
Talent Management
Questa iniziativa sostiene le aziende altoatesine ad aumentare la loro attrattività come datore di lavoro, a trovare e fidelizzare i collaboratori migliori ed a sviluppare i talenti in modo mirato.
SPECIAL

6° WIFI - Talent Event

Spunti e consigli pratici per aumentare l'attrattività di datore di lavoro

La partecipazione è gratuita.
15.04.2026 (3,5 h)
Camera di commercio di Bolzano
Bolzano | Via Alto Adige 60
Italiana e tedesca (senza traduzione simultanea)
Termine d'iscrizione: 08.04.2026
La partecipazione è gratuita.